Un appetitoso e veloce piatto da portare in tavola nelle calde serate estive

pomodori

Le temperature di questo periodo ci stanno davvero mettendo alla prova. Trovare un piatto fresco da mangiare che non ci appesantisca troppo è sempre una sfida. Spesso si ricade sulla solita insalatona, o sull’insalata di riso quando non si hanno tante idee. Oggi noi dello Staff di ProiezionidiBorsa proponiamo un piatto semplice da preparare. Tutto a base di verdure, per una cena leggera ma gustosissima.

Un appetitoso e veloce piatto da portare in tavola nelle calde serate estive

Il piatto di oggi prevede l’uso di pochi ingredienti. Non servono grandi doti culinarie e avremo bisogno solo di 20 minuti. Vediamo come cucinare i pomodori ripieni di zucchine e fontina. Una variante dei pomodori ripieni di riso, ma molto più digeribile.

Ingredienti per 2 persone

  • 150 gr di pomodori medi;
  • 100 gr di zucchine;
  • un cucchiaio di pesto;
  • 30 gr di fontina (o un formaggio a scelta);
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe.

Procedimento

Prima di tutto prendiamo i nostri pomodori. Scegliamo quelli tondi un po’ più piccoli non quelli oblunghi. Possiamo usare anche i pomodorini. Eliminiamo la calotta superiore e con un cucchiaino togliamo la polpa all’interno. Ora mettiamoli su un foglio di carta da cucina capovolti. Per farli sgocciolare per bene.

Passiamo alle zucchine. Laviamole e tagliamole a cubetti. In una padella con un filo d’olio facciamole cuocere. Ma non completamente, lasciamole un po’ croccanti. Finita la cottura, mettiamo in una ciotola le zucchine con un cucchiaio di pesto e mescoliamo. Aggiustiamo di sale e pepe. E finiamo aggiungendo la nostra fontina grattugiata.

Ora, con l’aiuto di un cucchiaio o un cucchiaino, farciamo i nostri pomodori. Riempiamoli bene fino all’orlo e finiamo con una spolverata di fontina. E il piatto è pronto. In pochissimi minuti avremo un gustoso piatto da consumare come aperitivo in giardino. E senza dover accendere il forno!

Ecco un appetitoso e veloce piatto da portare in tavola nelle calde serate estive. Questo piatto è sì leggero, ma anche molto nutriente. Una valida alternativa alle solite ricette viste e riviste.

Approfondimento

Prepariamo delle appetitose sfere croccanti ideali per un aperitivo vincente con gli amici

Consigliati per te