Ecco un antipasto dal sapore intenso, che affonda le radici nella tradizione sarda. Il pecorino sardo, (ben diverso dal pecorino toscano) è un formaggio dalla storia antichissima che esiste di due tipi: maturo e dolce.

Il pecorino sardo maturo si vende in caciotte di forma cilindrica, con peso variabile da 1 a 4 chili. La crosta è liscia e consistente, di colore bruno nelle forme più stagionate. La pasta bianca, dal gusto forte e gradevolmente piccante, diventa color giallo paglierino col passare del tempo. L’impiego del pecorino in un antipasto al forno, fa parte della tradizione gastronomica della Sardegna.
In certe zone dell’isola i formaggi si ritrovano in molti piatti, dall’antipasto al dessert. Ecco come preparare in quindici minuti questi deliziosi ventagli con l’aiuto degli Esperti di Cucina di ProiezionidiBorsa.
OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto
Gli ingredienti
Ingredienti per quattro persone:
a) una confezione di pasta sfoglia rettangolare;
b) 80 grammi di mandorle bianche o di granella di mandorle;
c) quattro cucchiaini di paprika;
d) 30 grammi di pecorino sardo DOP maturo.
L’aroma affumicato della paprika
Un antipasto sfizioso pronto in 15 minuti, i ventagli al pecorino sardo DOP. Srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro, lasciandola sulla carta da forno in cui è confezionata.
Cospargere con la granella di mandorle (tenendone da parte un po’ per la decorazione finale). Aggiungere il pecorino sardo DOP grattugiato grosso e spolverare di paprika.
Arrotolare entrambi i lati lunghi verso il centro, fino a farli toccare. Avvolgere questo grosso cannolo nella carta forno e poi con della pellicola alimentare. Ora mettiamolo a raffreddare nel congelatore per circa cinque minuti. Intanto, preriscaldiamo il forno a 200 gradi.
Un antipasto sfizioso pronto in 15 minuti, i ventagli al pecorino sardo DOP
Prelevare dal freezer il rotolo di impasto, tagliarlo a fette di un centimetro di spessore. Disporre i ventagli su uno o più fogli di carta forno e su altrettante teglie, se occorre, tenendoli abbastanza distanziati. Cuocere in forno per circa quindici minuti, poi tirarli fuori e cospargerli di granella di mandorle.
Lasciar raffreddare su una griglia prima di servire. I vini più adatti per servire questo gustoso antipasto sono i naturalmente i vini sardi: i Vermentini, le Malvasie e i bianchi dell’Isola dei Nuraghi.