Un antipasto per il cenone di Capodanno semplice e d’effetto

spiedini di gamberi

Le solite tartine son venute a noia? Ecco un antipasto per il cenone di Capodanno semplice e d’effetto. Sarà una proposta facile da eseguire, ma soprattutto originale e gradita!
Stiamo parlando degli spiedini di gamberoni marinati. Se serviti su un elegante piatto da portata, poggiati ordinatamente su di un letto di lattuga o di iceberg, saranno anche molto scenografici.

Ingredienti

  • 10 gamberoni molto freschi;
  • aglio;
  • olio q.b.;
  • 4 limoni;
  • prezzemolo abbondante;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • pepe q.b.;
  • sale q.b.;
  • 100 gr circa di pan grattato.

Preparazione degli spiedini di gamberoni marinati

Prima di tutto occorre pulire i gamberoni. Assicurarsi che siano freschi, è importante che il guscio sia lucido e gli occhi ben evidenti. Sciacquarli velocemente, rimuovere le teste, deporli sul dorso e privarli delle zampette. Quindi, girarli tagliare il carapace avendo cura di lasciargli attaccata solo la coda. Privarli poi del filo nero dell’intestino, ovvero il budello, bisogna tirarlo delicatamente fino a sfilarlo del tutto. Quest’operazione è importante perché se il budello rimanesse ne rovinerebbe il gusto.

A questo punto preparare la marinatura. Spremere i  limoni e versarne il succo in una ciotola. Tritare finemente il prezzemolo e l’aglio, quindi aggiungerli al succo nella ciotola insieme a sale, pepe e vino. Girare bene l’intingolo, quindi porvi i gamberoni e lasciare che si insaporiscano per circa venti minuti.

A questo punto porre in un piatto il pan grattato e poggiarvi un gamberone alla volta di modo che restino completamente impanati. Quindi infilzarli con 1 spiedino attraversando le due estremità del gambero, quasi a formare una P. Per ogni spiedino, andranno infilzati 3 gamberi.

Mettere una piastra antiaderente sul fuoco e quando sarà diventata rovente poggiarvi gli spiedini di gamberi, che cuoceranno circa 2 minuti per lato.

A questo punto poggiare gli spiedini sul piatto da portata ricoperto con il tipo di insalata scelta e servire a tavola ancora caldo.

E come promesso ecco pronto un antipasto per il cenone di Capodanno semplice e d’effetto da accompagnare con un buon vino bianco, magari un brindisi con buon Fiano di Avellino. Buon anno!

Consigliati per te