Tutto quello che non si sa sul risparmio ma si deve sapere

Bello risparmiare, vero? Ed allora meglio capire subito tutto quello che non si sa sul risparmio ma si deve sapere

La regola delle 24 ore consente di evitare l’acquisto impulsivo di articoli costosi ed inutili. Per ogni acquisto non indispensabile, meglio pensarci per almeno 24 ore, e poi decidere se comprarlo oppure no. Così si risparmiano un mucchio di soldi.

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 5051 - 6566+

Clicca sull'età

Prestiti 2021

Ecco le Convenzioni, ma non tutti rientrano, perchè?

Verifica subito se rientri

30 - 50

51 - 65

66+

Clicca sull'età

Si può risparmiare usando il bancomat invece della carta di credito. Pagando con il bancomat si evitano  commissioni che vanno a ridurre ulteriormente i  risparmi.

E si può risparmiare anche prelevando agli sportelli della propria banca. È un altro modo per evitare inutili costi di commissioni che la  banca potrebbe applicare. Infatti prelevando dagli sportelli di altri istituti di credito, la propria banca potrebbe applicare delle commissioni. Non lo fanno tutte le banche, ma molte sì.

E, a proposito di banca, ogni anno quest’ultima può aggiornare il suo piano di costi. Meglio controllare costantemente le condizioni del conto. Tenete sempre uno sguardo sulle voci di costi e commissioni per evitare delle brutte sorprese.

E adesso una piccola sfida. Che cos’è un giorno a zero spesa? È una piccola sfida personale che può aiutare ad evitare delle spese inutili. Come? Fissando  in calendario un giorno al mese, oppure a settimana, in cui si sa già che non spenderà niente. Sarà forse difficile, ma darà soddisfazione.

Tutto quello che non si sa sul risparmio ma si deve sapere

Inoltre acquistare meno acqua può far risparmiare. Esistono infatti diverse soluzioni per purificare l’acqua del rubinetto, ed evitare di acquistare acqua in bottiglia. Oltre che portare un beneficio al  portafoglio, porterà un beneficio anche per l’ambiente.

Si può risparmiare di più utilizzando meno sapone nella lavatrice. Il sapone che utilizziamo nelle lavatrici è già di per sé molto aggressivo, ne bastano piccole quantità per lavare a dovere i vestiti e risparmiare qualcosa in più.

Anche il valore dei  risparmi può aumentare da solo. Attraverso l’interesse composto, argomento che abbiamo trattato in dettaglio in questo articolo, per esempio. Inoltre i risparmi, se non investiti, perdono valore. Avviene per mezzo dell’inflazione. Ed anche di questo abbiamo già scritto sulle nostre pagine.

Ci sono tantissime applicazioni per il cellulare per aiutare a risparmiare. Basta cercarle i salvadanai digitali sugli store online.

E’ utile anche aumentare i  risparmi costruendo un piccolo bilancio personale. Basta un normalissimo foglio excel su cui appuntare tutte le entrate e tutte le uscite mensili. Ci si renderà immediatamente conto da soli delle spese che sono evitabili, e quindi da tagliare, per risparmiare di più.

Si può risparmiare con i farmaci generici. Il medico di famiglia sa quali farmaci generici possono essere usati o no per ogni singolo paziente. Scegliere i farmaci generici può far risparmiare centinaia di euro ogni anno.

Altri suggerimenti utili

Comprate a rate? Un’abitudine che in realtà  fa spendere soltanto di più. La sensazione che si ha quando paghiamo qualcosa a rate è di stare pagando qualcosa poco alla volta. In realtà il pagare a rate comporta dei costi, e quello che stiamo acquistando lo stiamo semplicemente pagando di più.

Si può risparmiare di più confrontando i prezzi online? Ci sono diversi aggregatori online che permettono di confrontare i prezzi e trovare l’offerta più conveniente.

Utile anche conoscere in anticipo qual è il  tetto massimo di spesa può aiutare a risparmiare di più ogni mese. Basta fissare ogni mese un tetto massimo di spesa, e cercare di non superarlo mai. In questo modo si può avere sempre sotto controllo il proprio piano economico limitando le brutte sorprese.

Utile anche comparare le offerte telefoniche. La concorrenza tra le compagnie telefoniche non può far altro che farci risparmiare di più, con offerte sempre migliori e a prezzi più bassi.

Comprare vestiti economici in realtà fa spendere di più? E’ vero. Il cosiddetto fast shopping, infatti, porta ad acquistare abbigliamento magari sì meno costoso, ma di qualità nettamente più bassa. E saremo quindi costretti a ricomprare i nostri vestiti più spesso.

Fissare gli obiettivi di risparmio può aiutare a far risparmiare di più. È uno dei modi più comuni per cercare di mettere soldi da parte. Meglio fissare un obiettivo, e cercare di raggiungerlo in determinato periodo di tempo.

Per finire, l’asso vincente consiste nell’iniziare a risparmiare per la pensione, il prima possibile. Le pensioni pubbliche saranno sempre più basse, ed ecco allora che iniziare a mettere da parte dei soldi, magari investendo in un fondo pensione, può mettere al riparo da brutte sorprese.

Consigliati per te