Tutto quello che c’è da sapere sulla lonza di maiale

La lonza di maiale è un prodotto spesso sottovalutato ma versatile, economico e se sfruttato al meglio molto gustoso. La lonza di maiale è la parte di carne ottenuta dal carrè ossia le costole del maiale, senza ossa.

Si presenta come un lungo pezzo di carne di forma vagamente cilindrica, il che lo rende adatto a diversi utilizzi. La carne del carrè è generalmente abbastanza magra, ma circondata di grasso all’esterno e con qualche venatura di grasso all’interno nella parte finale di testa della lonza stessa. Questo grasso dona morbidezza e aroma ad una carne bianca che di per se non sarebbe molto gustosa.

Tutto quello che c’è da sapere sulla lonza di maiale. Scaloppine, bistecche, braciole

Se viene lasciata la parte di costina attaccata alla lonza si possono ricavare le classiche bracioline di maiale, ottime in padella con tutta la loro gustosa costina attaccata.
Se invece disponete di una lonza “nuda” potete affettarla col coltello per ottenere piccole bistecchine buone sia fatte semplicemente in padella sia come base per ricette più complesse.
Battete e infarinate queste fettine di carne per ottenere delle gustose scaloppine. Basterà scottarle in olio vegetale in padella e aggiungere un ingrediente che dia il gusto desiderato alle nostre scaloppine come succo di limone o vino bianco.

Oppure queste fettine di carne potreste impanarle e friggere per ottenere delle piccole e deliziose cotolette.
Infine se chiudiamo una fetta di formaggio e prosciutto in mezzo a due fettine e impaniamo questa composizione avremo ottenuto un ottimo cordon bleu.

 Tutto quello che c’è da sapere sulla lonza di maiale. Gli arrosti

La lonza si presta benissimo anche ad essere arrostita al forno, l’importante è ricordarsi di non farla seccare eccessivamente. Per questo uno dei grandi classici della lonza di maiale arrosto è farla in forno coperta di latte, la carne assorbirà la dolcezza del latte e rimarrà morbida e sugosa.

Oppure possiamo incidere la carne in modo che si apra come una spirale.  Condire dall’interno la nostra lonza con aromi dell’orto, richiudere il tutto e cuocere per bene. Assicuriamoci allora di avere una salsa con cui accompagnare il nostro arrosto in questo caso!

Sauteè

La lonza è anche perfetta per fare dei sauteè, piatti saltati in padella.
Tagliamo la lonza a fette e poi in quadratini o straccetti, aggiungiamola a verdure o condiamola con spezie per ottenere diverse combinazioni di gusto.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.