Tutto quello che c’è da sapere su come prevenire il fungo alle unghie dei piedi e 2 rimedi insoliti per curarlo

pediluvio

Fra poco sarà estate e potremo finalmente sfoggiare i nostri bei sandali e calzature estive. È importante quindi avere dei piedi ben curati e delle unghie in ordine. Purtroppo, sono in molti ad avere un problema fastidioso alle unghie dei piedi.

È molto comune prendere il fungo dei piedi che non attacca la pelle ma le unghie, specialmente quelle degli alluci. Spesso si annidano numerosi batteri fra l’attaccatura dell’unghia e la pelle e anche se ci laviamo tutti i giorni può succedere di imbattersi in questa brutta micosi.

Tutto quello che c’è da sapere su come prevenire il fungo alle unghie dei piedi e 2 rimedi insoliti per curarlo

Anche se pensiamo di essere abbastanza attenti all’igiene dei piedi questa zona delle unghie è ancora più delicata. Appena iniziamo a notare una piccola macchiolina gialla e opaca ai lati delle unghie dei pollici dobbiamo metterci in allerta. Questa infezione può peggiorare notevolmente se non corriamo subito ai ripari.

Cerchiamo di lavarci i piedi sempre in acqua calda con del bicarbonato e tagliamo le unghie notando se l’infezione continua o se si ferma subito. Se la ricrescita resta sempre gialla e infettata, dobbiamo ricorrere a degli smalti appositi che si acquistano in farmacia da applicare due volte alla settimana per almeno un anno. Infatti, l’unghia ricresce lentamente e se l’infezione è arrivata fino alla base dobbiamo attendere circa un anno perché si ricostituisca interamente sana.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su come prevenire il fungo alle unghie dei piedi e 2 rimedi insoliti per curarlo.

Ecco i due modi alternativi per curare la micosi delle unghie dei piedi

Gli oli essenziali di tea tree (melaleuca), di lavanda e il bicarbonato vanno applicati quotidianamente. Si possono diluire 2-3 gocce di olio nell’acqua del pediluvio con bicarbonato. Altrimenti si possono direttamente applicare le gocce sull’unghia da curare e lasciare agire qualche minuto. Questi oli hanno una forte azione antibatterica e saranno utili anche come prevenzione quando laviamo i piedi. Un pediluvio disinfettante alla settimana a base di questi elementi naturali ci proteggerà dal contrarre delle spiacevoli micosi.

L’altro rimedio semplice consiste nel fare una soluzione di acqua, aceto bianco e limone e immergere i piedi per almeno 15 minuti.

Non scordiamoci degli antimicotici e antinfiammatori naturali da prendere in compresse per via orale. L’echinacea, l’estratto di pompelmo rosa e rosa canina. Le nostre difese immunitarie saranno rinforzate e non solo saremmo protetti contro le micosi ma anche contro altre eventuali infiammazioni.

Consigliati per te