Tutti scappano da WhatsApp per Telegram, ma anche qui si nasconde un malware che ruba dati

Tutti scappano da WhatsApp per Telegram, ma anche qui si nasconde un malware che ruba dati. Dopo le comunicazioni sui vari aggiornamenti da parte della chat di messaggi più famosa e usata in Italia, molte persone hanno deciso di usare Telegram.

Quest’applicazione di messaggistica è disponibile sia su Android sia su iOS ed è stata sviluppata da Telegram LLC nel 2013. Solo oggi però, forse anche grazie al caso WhatsApp, ha raggiunto i 500 milioni di utenti attivi mensili. Dove arriva il successo e un forte traffico di persone, purtroppo, arrivano anche i furbetti che cercano di rubare informazioni personali e così è stato.

Il malware

Tutti scappano da WhatsApp per Telegram, ma anche qui si nasconde un malware che ruba dati. Già in passato avevamo spiegato brevemente e in modo semplice cos’è un malware. Questo è un software molto pericoloso creato con l’obiettivo di infettare computer o dispositivi mobili. Viene spesso usato per rubare dati personali, password o denaro. Per questo motivo è importante avere una protezione anti-malware sia su PC sia su mobile.

Telegram e il suo malware

A dare la notizia sono stati i ricercatori di Check Point Research che hanno pubblicato un post sul profilo dell’azienda. Degli hacker hanno creato un account su Telegram con un bot che manda una e-mail phishing. Una volta che si clicca su questa, verrà installato un programma che si collegherà ai server degli hacker, i quali avranno accesso alle nostre informazioni.

É molto importante dunque non aprire o cliccare mai su e-mail dal mittente sconosciuto o sospetto. E per verificare la presenza di questo malware sul proprio PC si può andare su: Sistema Windows, esplora file e cercare il file rat.exe.

Se la ricerca è vana, allora significa che sul nostro computer non è presente il pericoloso malware. Ricordiamoci però sempre di diffidare da e-mail sconosciute.

Approfondimento

Piccole e semplici regole da seguire per evitare di essere truffati online e perdere tutto.

Consigliati per te