Tutti parlano di questo incredibile romanzo francese che ci stregherà fin dalle prime pagine

romanzo

Gli anni della formazione, dalle scuole elementari alle scuole superiori, permettono a tutti di entrare in contatto con opere letterarie di grande valore.

Tutti, infatti, a prescindere dall’amore o meno per la lettura avranno sentito nominare diversi romanzi come “I tre moschettieri” o le più famose opere russe.
Tra tutti, però, merita di essere citato quello che è il romanzo più conosciuto dell’autore francese Gustave Flaubert.

“Madame Bovary”, un’opera che frequentemente viene inserita tra le proposte di lettura durante gli anni delle scuole superiori.

Si tratta di uno dei romanzi, appartenenti alla corrente realista, che più hanno influenzato e continuano ad influenzare la letteratura successiva. Ancora oggi, infatti, continua a stupire ed interessare numerosissimi lettori.

La stesura della storia di Emma Bovary iniziò nel 1851 e si concluse circa cinque anni dopo.

Un romanzo duramente condannato subito dopo la pubblicazione, l’autore fu processato con l’accusa di oltraggio alla morale e alla religione. Venne, infatti, accusato di giustificare l’adulterio.

Sicuramente questa gogna mediatica aiutò questo romanzo a diventare un vero e proprio capolavoro famoso in tutto il globo.

Tutti parlano di questo incredibile romanzo francese che ci stregherà fin dalle prime pagine

La protagonista indiscussa di questo romanzo è Emma, una donna sposata con il mediocre medico di campagna Charles Bovary.

Una sognatrice romantica che ben presto si stufa della monotonia e della completa mancanza di fantasia del marito.

Questo porta il matrimonio ad un punto di rottura e causa un grave depressone alla donna che decide di spostarsi in un’altra città.
Qui fa la conoscenza e si innamora del giovane Leon, non ricambiata. Infatti, lui dopo aver resistito alla corte di Emma decide di allontanarsi tornando a Parigi. Lei, dopo la nascita di una figlia si avvicina ad un uomo poco interessante e provinciale ma, alla fine, è abbandonata anche da lui.

Emma, alla fine ritrova Leon con cui vivrà una storia d’amore prima del tragico finale.

Il successo planetario di questo romanzo lo vide protagonista di diversi adattamenti cinematografici.
Emma è una donna molto moderna e decisa, pur nella sua estrema fragilità. Una ricerca ossessiva della felicità e del lusso che, alla fine, non porterà a nulla se non a dolore e disperazione.

Ecco perché tutti ne hanno parlato e tutti parlano di questo incredibile romanzo francese che ci stregherà fin dalle prime pagine.

Consigliati per te