blank

Tutti i trucchi per la lista della spesa perfetta che ci permetterà di risparmiare soldi ed evitare sprechi

Ogni giorno ci ritroviamo a dover fare i conti con le spese al supermercato. Come tutti sappiamo, la vita è molto cara e pertanto risparmiare è importante, laddove possibile. Infatti, un buon modo per risparmiare soldi è innanzitutto evitare gli sprechi. Dunque, con questo articolo vogliamo spiegare tutti i trucchi per la lista della spesa perfetta che ci permetterà di risparmiare soldi ed evitare sprechi.

Avere le idee chiare

Questo è il punto principale di cui tenere conto. Andare al supermercato senza avere ben chiaro che cosa dobbiamo comprare è un problema. Questo perché ci porta ad acquistare cose che in realtà non ci servono e che abbiamo già in dispensa.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Prendersi il giusto tempo

Può sembrare banale, ma stilare la lista della spesa in fretta non ci permetterà di fare una spesa completa e di prendere tutto ciò che ci serve. E questo ci porta al punto qui sopra: senza idee chiare non si va da nessuna parte. Fare la lista della spesa di corsa e all’ultimo minuto ci farà senz’altro dimenticare qualcosa di importante da comprare.

Compilarla poco alla volta

Se ogni volta che ci viene in mente qualcosa da comprare lo annotiamo sulla lista, avremo già metà del lavoro fatto. Inoltre, non correremo il rischio di dimenticare ciò che ci serve davvero.

Dividere la lista in sezioni

Dividere la lista in sezioni ci permetterà di avere ben chiaro come organizzare la nostra spesa senza tralasciare nessuna categoria. Ad esempio, possiamo dividere la nostra lista in prodotti freschi, prodotti per l’igiene della casa, prodotti per l’igiene personale e così via.

Mai farla quando si è affamati

Una regola importante per risparmiare ed evitare gli sprechi quando stiliamo la lista è non farla quando si è affamati. Infatti, avere fame quando si fa la spesa ci porta a comprare cose in più che poi magari non verranno consumate. Lo stesso discorso vale per il momento in cui andremo a comprare le cose al supermercato. Farlo quando siamo affamati ci porterà ad acquistare dei prodotti che non ci servono, ma che desideriamo in quel momento.

Attenersi alla lista

Questa regola è fondamentale. Attenersi alla lista ci permette di comprare solo ciò che è realmente necessario. Ci accorgeremo infatti che, in fondo, ciò che non abbiamo scritto, non ci serve realmente.

Questi sono tutti i trucchi per la lista della spesa perfetta che ci permetterà di risparmiare soldi ed evitare sprechi. Infatti, bastano pochi accorgimenti per riuscire a risparmiare davvero.

Approfondimento

Il trucco psicologico usato dai supermercati per farci spendere tanto quando ormai la spesa è finita.

Consigliati per te