Tutti i consigli su come avere un giardino rigoglioso e risparmiare sulle spese

giardino

Avere un giardino curato e pieno di fiori è una gioia per l’anima. La fine dell’autunno segna l’inizio dei lavori di manutenzione degli spazi verdi. Bisogna prepararsi all’arrivo della primavera, così che le piante possano fiorire.

Nella cura del verde di giardini e terrazze le spese possono essere molte. Infatti, l’unico modo per avere un effettivo risparmio è occuparsi personalmente dei lavori. È chiaro che sia necessario un po’ di impegno, ma i risultati ripagheranno degli sforzi. In questo articolo, la Redazione di ProiezionidiBorsa darà tutti i consigli su come avere un giardino rigoglioso e risparmiare sulle spese.

Parliamo di acqua

Col primo caldo, irrigare comincia a essere necessario con più frequenza. È possibile che le nostre piante comincino a chiedere acqua ogni giorno, specialmente se si trovano in una zona assolata. Uno dei modi per ottenere un risparmio sicuro è la creazione di una cisterna di raccolta delle acque piovane. Se il giardino è grande, è possibile interrare la cisterna. In questo modo non prenderà molto spazio. Esistono varie tipologie di cisterna e ci si può fare consigliare su quella più adatta alla superficie del giardino.

Per il terrazzo, è possibile ottenere un risparmio simile grazie a grandi contenitori. Questi verranno messi fuori quando piove e utilizzati per l’irrigazione nei giorni successivi. Ricordare che anche l’acqua per la pasta o delle verdure può essere usata per irrigare.

E il prato

Avere un prato rigoglioso senza spendere una fortuna è un argomento scottante. Per prima cosa, perché ha bisogno di tantissima acqua. Poi, perché richiede frequenti falciature. Due possibili soluzioni a questo problema: scegliere in alternativa una varietà di graminacee che richiedono meno irrigazione e crescono più folte; oppure scegliere delle piante tappezzanti. Queste crescono spontaneamente sul terreno creando disegni e coreografie di colore spontanee.

Per le zone di passaggio pedonale, invece di pavimentazioni costose e muratura, si può optare per la ghiaia. Non solo dona un effetto naturale, ma è duttile, si presta a vari scopi ed è meno costosa da mettere. Alla ghiaia si può alternare della pacciamatura grossolana per formare stradine, vialetti o aiuole. Poi il terreno ne verrà arricchito naturalmente.

Tutti i consigli su come avere un giardino rigoglioso e risparmiare sulle spese

Parliamo di piante. Come detto in un precedente articolo sulla costruzione delle aiuole, la scelta migliore è la semina. Invece di acquistare piante già cresciute, la semina dà molta soddisfazione ma deve essere preventivata nel tempo.

Per finire, l’arredamento da giardino. Questo può essere creato da semplici oggetti di riciclo come cassette e bobine di legno, pallet etc… da cui si ricavano tavolini, mensole, mobiletti, cassettoni. Anche vasi e fioriere possono essere creati da oggetti di recupero. Basta un po’ di creatività.

Consigliati per te