Tutti i benefici quotidiani dell’acqua ossigenata

In ufficio, in fabbrica, in azienda, a casa si trova una comune valigetta del Primo soccorso. Al suo interno uno degli antisettici più usati per contrastare e rimarginare le ferite e le abrasioni: il perossido di ossigeno. Comunemente chiamato acqua ossigenata. Quante volte sarà capitato di utilizzare l’acqua ossigenata sulle ferite delle cadute in bici, sui pattini, sulle piastre sportive, con beneficio immediato. Questo perché l’acqua ossigenata agisce immediatamente sul sangue fermandolo e cicatrizzando la zona offesa. Ma tanti non conoscono tutti i benefici quotidiani dell’acqua ossigenata, che sono davvero tanti!

Disinfetta gli spazzolini

Si può usarla subito, di prima mattina, appena dopo colazione. Al primo lavaggio quotidiano dei denti, infatti l’acqua ossigenata elimina i batteri e blocca sul nascere eventuali contaminazioni. Mai perfetta come in questo periodo quindi. Lo spazzolino va imbevuto dopo l’uso e quindi risciacquato bene prima del successivo utilizzo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Rimuove le macchie dai tessuti

Tra tutti i benefici quotidiani dell’acqua ossigenata molto utile è quello di saper rimuovere le macchie dai tessuti. Soprattutto quelle da cucina, come unto e vino. Nel caso di una macchia da ristorante sulla camicia, sulla cravatta o sulla giacca, basterà unire acqua, sapone e acqua ossigenata per rimuoverla. Per non rischiare di rovinare i colori vivaci è comunque consigliabile fare una prova prima sulle parti marginali e periferiche. Allo stesso modo si possono rimuovere le macchie di sangue.

Valida come antimuffa

Insieme alla candeggina, l’acqua ossigenata è un valido attaccante del batterio della muffa. Posologia ideale: inserirla in un contenitore dotato di spruzzatore e spararla sulla zona ammuffita. Dopo circa un’ora pulire la superficie. In modo simile combatte gli odori e l’umidità che si depositano sui tessuti, ammorbando l’ambiente. Viene utilizzata con questa modalità nei servizi igienici in comune dei luoghi pubblici o privati con alta frequentazione. In sostanza una bottiglietta di acqua ossigenata nel cassetto della scrivania è indispensabile per mille usi utili.

Disinfettante per la bocca e per le unghie

Fare i gargarismi con l’acqua ossigenata deterge e purifica il cavo orale, semplicemente immergendone qualche goccia in un bicchiere d’acqua. Non solo, nel caso ci si trovi ad avere delle unghie sporche, considerando le mani strumento importante di lavoro, immergendole in una vaschetta per qualche secondo si arriverà alla pulizia totale.

Approfondimento

Come avere denti bianchi e lucenti senza andare dal dentista

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te