Tutti amano il melone ma pochi sanno che si può coltivare facilmente in giardino

melone

l melone è un frutto estivo molto apprezzato e consumato da tutti. La sua freschezza e dolcezza lo rendono un alimento ideale nel contrastare il caldo afoso dei mesi estivi. È un frutto che si trova facilmente al supermercato, tutti amano il melone ma pochi sanno che si può coltivare facilmente in giardino senza troppe difficoltà. Il melone infatti è un frutto che si presta molto bene alla coltivazione casalinga ed è in grado di regalarci grandi soddisfazioni.

Come coltivare il melone in giardino

Coltivare il melone in giardino non è così difficile. Anzi è piuttosto semplice, se si seguono queste dovute accortezze. Innanzitutto è bene sapere che il melone ha bisogno di un clima caldo e secco per crescere al meglio. Dunque bisogna piantare i semi in una zona in cui il sole tocca costantemente. Il periodo giusto per piantare il melone è tra maggio e giugno. Il terreno deve essere un terreno ben lavorato, privo di erbacce e correttamente concimato. Bisogna seminare 3/4 semi che poi devono essere ricoperti da 2 cm di terra. La distanza tra una semina e l’altra deve essere di almeno 2 metri. Il melone non è un frutto che deve essere innaffiato spesso, basta innaffiarlo una volta al giorno tutti i giorni.

Tutti amano il melone ma pochi sanno che si può coltivare facilmente in giardino

Dopo circa 10 giorni dalla semina la nostra pianta di melone dovrebbe iniziare a germogliare. È importante per avere una buona coltivazione che la pianta venga cimata spesso, tagliando le foglie che si vengono a formare col passare dei giorni. I meloni dovrebbero arrivare a completa maturazione a partire dal mese di luglio fino a tutto il mese di settembre. Con questi semplicissimi trucchi avremo dei meloni freschi e gustosi nel nostro giardino di casa e senza troppi sforzi. Se non abbiamo abbastanza spazio in giardino è possibile coltivare il melone con le stesse modalità anche in vaso!

Consigliati per te