Tutte le cose da sapere sul ritmo biologico del corpo e 6 attenzioni per vivere meglio

Ci sono persone che possono dormire 4 ore per notte e si sentono bene e fresche come una rosa appena svegli. Altre hanno bisogno di almeno 7-8 ore di riposo per essere in forma durante il giorno.

Da cosa dipende questa variazione di ritmi? Ebbene la risposta si trova nella spiegazione dei cicli circadiani. La cronobiologia è una scienza che studia la funzionalità di questi ritmi biologici che sono caratteristici di tutti gli esseri viventi.

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Nel 2017 tre scienziati hanno ricevuto il Nobel per la medicina poiché hanno scoperto questo meccanismo interno agli organismi viventi.

Tutte le cose da sapere sul ritmo biologico del corpo e 6 attenzioni per vivere meglio

Cosa sono i cicli circadiani e come influenzano la nostra vita? Si può dire che la nostra giornata sia divisa in 8 fasi di 3 ore ciascuna. A partire dalle 6 del mattino e via via ogni 3 ore il nostro corpo attraversa delle variazioni specifiche.

Ognuno di noi ha delle caratteristiche fisiche, metaboliche e degli stili di vita diversi. È bene sapersi conoscere per capire come allinearsi con le necessità che il nostro corpo ci richiede. Questo per evitare sforzi, affaticamenti e disturbi che potremmo facilmente evitare con il semplice equilibrio del nostro bioritmo.

Ecco tutte le cose da sapere sul ritmo biologico del corpo e 6 attenzioni per vivere meglio.

In primis, la luce elettrica e degli schermi ha un’influenza molto forte sulle nostre onde cerebrali. Stare davanti al telefono o alla tv prima di dormire può provocare insonnia o disturbi del sonno.

Cosa fare per evitare la sindrome del jet lag sociale

I ritmi di vita sballati e lavorare troppo e fino a tardi ci impediscono di dormire e quindi vivere bene.

Ecco delle soluzioni per migliorare il ritmo di vita:

a) cercare di andare a camminare in un parco o passare un fine settimana nella natura;

b) cercare di addormentarsi sempre alla stessa ora per capire l’orario migliore per dormire bene;

c) cercare di fare degli stiramenti o un po’ di esercizio fisico la sera per rilassare il corpo;

d) evitare zuccheri, bibite energizzanti e cibi pesanti dopo le ore 21;

e) controllare il livello di melatonina ed esporsi alla luce del sole, prendere eventualmente degli integratori;

f) spegnere le luci e allontanarsi da apparecchi elettronici almeno una mezz’ora prima di addormentarsi.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

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