Tsipras alla prova del Parlamento greco

ProiezionidiBorsa

Giornata tipicamente estiva quella che i mercati si apprestano ad affrontare, eccezion fatta per il tema greco che continua a tenere banco, ma solo per gli addetti ai lavori. Il parlamento di Atene si appresta a varare un piano di riforme, tra cui quella del codice di procedura civile e sul bail-in bancario, propedeutico alla ripresa dei negoziati per varare il terzo piano di aiuti alla Grecia.



I nodi sono sempre relativi alla maggioranza parlamentare sempre più risicata del primo ministro Tsipras che ha potuto contare sui voti del suo partito fatta salva la frangia di Piattaforma Sinistra che fa capo all’ex ministro dell’energia Lafazanis: 123 voti sono l’obiettivo a cui deve guardare il primo ministro per mantenere la sua posizione, anche se l’idea di elezioni anticipate rappresenta un’eventualità sempre più nitida all’ombra del Partnenone.

Ad edulcorare la situazione tuttavia ci pensa Standard&Poor’s cheha rialzato di un notch il debito di Atene a CCC+ con outlook stabile oltre alla prospettiva della riapertura del mercato azionario ellenico prevista per domani.

 

Market Movers

Alle 10:30 nel Regno Unito pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della BOE e dichiarazioni di voto attese all’unanimità (9 voti) a favore del mantenimento dell’attuale assetto monetario.

Alle 16:00 negli Stati Uniti il dato sulle vendite di case esistenti è atteso a 5,40 milioni di unità in rialzo dai 5,35 milioni della rilevazione precedente per una variazione mensile attesa a 1,2% rispetto al dato precedente a 5,1%.

Alle 23:00 in Nuova Zelanda la riunione di politica monetaria della RBNZ che dovrebbe mantenere invariato il tasso di riferimento al 3.25%.

 

EURUSD

Dopo il buon recupero di ieri, la moneta unica apre la giornata di contrattazioni invariata in area 1.0940 nel rapporto con il biglietto verde. Permangono alcune preoccupazioni sulla tenuta dell’esecutivo di Atene alla prova della votazione di un pacchetto di riforme su cui è in bilico proprio la maggioranza di governo. L’attesa per i dati sul comparto immobiliare a stelle e strisce potrebbe portare qualche elemento di novità con un rafforzamento del biglietto verde qualora venisse confermata il risultato migliore delle attese. Giornata in sostanziale lateralità per il cambio EURUSD.

 

GBPUSD

Il cable torna alla carica riportandosi in apertura delle contrattazioni in Europa sopra il livello di 1.56 in area 1.5610 anche per effetto dell’apertura deludente della piazza di Londra dove il FTSE100 cede quasi un punto percentuale. L’attesa per la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria ha mostrato un nulla di fatto a Threadneedle street con il fronte unanime a favore del mantenimento dell’attuale assetto monetario, ma sono stati evidenziati elementi di forza dell’economia britannica che hanno spinto il cable fino in area 1.5640 con prospettiva di consolidamento durante la giornata di oggi.

 

USDJPY

Il movimento di indebolimento del biglietto verde è stato particolarmente marcato anche nei confronti dello yen giapponese che recupera terreno dai minimi in area 124.50 fino a riportarsi in apertura dei mercati europei in zona 123.50 soprattutto a causa della correlazione inversa con la performance dell’indice Nikkei della borsa di Tokyo che cede il 1.19% durante la sessione asiatica. Anche le tensioni al parlamento greco contribuiscono un ritorno allo yen come valuta rifugio, anche se le attese per la giornata sono per un movimento laterale tipicamente estivo in attesa dei dati statunitensi del pomeriggio.

 

Emanuele Rigo

Ava Trade

Consigliati per te