10 modi per generare reddito in pensione
Ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese La guida completa al tuo Reddito pensionistico. Scopri di più >>

Trump: le sue politiche e i loro effetti opposti. Attenzione ai dati immobiliari!

Trump e la sua politica economica dove porterà?

Basandoci sui fondamentali numeri  sulla disoccupazione (vedasi prima tabella) e su tanti altri dati macro economici dell’ultimo periodo non riconoscere meriti a Trump e alla sua politica sarebbe preconcetto e iniquo.

Il trend avviatosi con Obama si è consolidato e rinforzato tanto da raggiungere livelli che non si vedevano dagli anni ’60.
Con la fondamentale differenza che Trump pur con i suoi boriosi e strafottenti atteggiamenti sta nutrendo un ciclo economico tendente alla pacificazione e molto meno interventista sul piano militare (con relative montagne di investimenti e spese per armamenti ) di quanto fatto dal suo predecessore.

Piaccia o no , è così.

Ma non è tutto così perfetto questo sia chiaro.

Dei riverberi della politica protezionistica di Trump e dei suoi dazi doganali sappiamo ancora poco di quelli che saranno i reali impatti sull’economia americana.

Quello che invece balza all’occhio (vedasi seconda tabella) è il precipizio verso il quale si sono indirizzati i dati del settore immobiliare:

Da qualunque angolazione si osservino queste tabelle emerge che la politica protezionistica di Trump sugli accessi agli Stati Uniti di nuovi immigrati e la diminuzione programmata delle green card annuali stanno producendo una vera ecatombe sia nell’ ambito delle nuove costruzioni che nella vendita di case esistenti.

Fenomeni ciclici naturali si dirà; probabile che in parte sia anche vero ma nel contempo è innegabile che un andamento demografico più contenuto verso ingressi dall’esterno, se da un lato favorisce la piena  occupazione interna, dall’altro porta negatività e rallentamento nel settore immobiliare.

Quanto questo a sua volta finirà per impattare sull’occupazione stessa è difficile da stabilire, così come è ancora prematuro ricavarne scenari sui mercati azionari e sull’equity bancario in particolare.

Ma Trump può scordarsi sin d’ora che questo tipo di politica si riveli nei prossimi tempi ad impatto zero.

Il settore immobiliare è sempre un anticipatore…

Approfondimento Scenario economico internazionale e politica italiana

Trump: le sue politiche e i loro effetti opposti. Attenzione ai dati immobiliari! ultima modifica: 2018-10-22T11:07:20+00:00 da Gianluca Braguzzi
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD
Corsi gratuiti per esperti e neofiti con FXDD

XTB Trading

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.