Trump fa riesplodere le tensioni Usa – Cina: mercati al ribasso?

Con una mossa a sorpresa, Trump ha firmato e promulgato questa notte “l’Hong Kong Human Rights and Democracy Act”, con l’obiettivo di sostenere la protesta della città di Hong Kong.

La reazione cinese non si è fatta attendere, convocando l’ambasciatore Usa e lo invita a non applicare la legge, ribadendo che la questione Hong Kong è un affare interno alla Cina.

Per questo motivo, le conseguenze saranno pesanti:
dopo una svolta positiva riguardo i colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, la firma del trattato compromette tutto.

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Mercati al ribasso dopo la firma

Con la probabile messa in discussione della firma della Fase 1 dell’accordo commerciale Usa – Cina, le Borse asiatiche sono andate in sofferenza segnando:
– Shanghai -0.47%
– Hang Seng – 0.22%
– Kospi (indice Corea del Sud) – 0.43%
– Nikkei  225 –0.12%

A questo punto sembra probabile uno slittamento per il 2020 della firma della Fase 1 anche per i primi scricchiolii della Cina.

Infatti, la Cina sembra aver iniziato un rallentamento economico.

I profitti delle aziende cinesi non hanno raggiunto i livelli degli anni precedenti e stanno subendo la dura guerra commerciale tra le due potenze.

Il settore che ha subito maggiormente il calo degli utili è quello industriale, con una diminuzione di quasi il 10% degli utili.

Da non sottovalutare il settore manifatturiero, uno dei fiori all’occhiello della Cina, che ha segnato diminuzione dei margini del 4.9% quindi utili molto inferiori del previsto.

Borse europee  in ribasso

Molto probabile, come detto poco prima, che data la mossa di Trump,  oggi assisteremo a Borse europee negative, ma potrebbero esserci opportunità nei prossimi giorni al rialzo.

Siamo in un momento particolare come più volte segnalato negli ultimi gironi nel nostro Editoriale giornaliero. Il trend di lungo termine infatti non è in discussione ma nel breve termine ci potrebbe essere spazio anche per un ritracciamento di qualche giorno/settimana.

Questo eventuale movimento dovrebbe rappresentare un’ottima occasione per comprare azioni

Si procederà per step

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.