Trump da guerra o pace e i mercati

ProiezionidiBorsa

Nella notte italiana ha parlato Donald Trump.

Già dalle chiusure asiatiche positive possiamo intuire il tono utilizzato dal Presidente degli Stati Uniti d’America.

Un Trump pacifico e tranquillo offrirà ai mercati l’opportunità di consolidarsi sui livelli raggiunti.

Attenti al Trump arrabbiato

Viceversa segnali di nervosismo sulle borse asiatiche avrebbero segnalato un Trump incapace di frenarsi anche quando molti fattori lo consiglierebbero.

Al consueto tema dei dazi con la Cina altre aree di rischio saranno oggi scandagliate nel dettaglio delle parole pronunciate da Trump nella notte.

La lite col Parlamento americano sul muro col Messico rischia di diventare criticità molto forte in ambito americano.

Il budget americano non consente questo investimento ma pare proprio che Trump la stia mettendo su un piano molto personale quasi la individuasse come l’opera pubblica in grado di farlo passare alla storia.

Altra logica in merito non si intravede.

Uno stop del sistema legislativo si ripercuoterebbe immediatamente sui mercati finanziari sempre ostili alle complicanze politiche.

Analogamente un reiterato attacco alla FED porterà nuova incertezza sui mercati da poco più rilassati riguardo alle aspettative verso la Banca Centrale americana.

Temi macroeconomici odierni, disoccupazione UE al centro

In ambito macroeconomico la giornata di oggi si concentrerà su vari filoni di interesse.

In prima battuta verificheremo se la bilancia commerciale tedesca continuerà a sovra-perfomare i limiti teoricamente concessi dall’Unione europea.

Poi sarà la volta del tasso di disoccupazione in area UE a tenere banco.

Vista la compressione dei prezzi, questi due dati , in particolare quello sulla disoccupazione UE, potrebbero dare slancio alla direttrice che i prezzi avranno già intrapreso.

Una verifica dal settore petrolifero

Nel pomeriggio un paio di membri della FED proveranno eventualmente a tamponare l’effetto Trump ma difficilmente modificheranno in meglio o in peggio il crinale dei prezzi di borsa.

Interessante invece sarà scrutare il dato sulle scorte di greggio che finalmente inizierà a chiarire il reale impatto delle decisioni dell’OPEC e di conseguenza gli effetti sui titoli del settore petrolifero.

Consigliati per te