Trump annuncia tregua sui dazi

WASHINGTON (Reuters) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accettato di astenersi dall’imporre dazi sulle auto importate dall’Unione europea con cui gli Usa avvieranno dei negoziati per ridurre le barriere commerciali, allentando il rischio di una disputa tra le due parti dell’Atlantico.

Dopo un incontro alla Casa Bianca Trump e il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker hanno dichiarato che i colloqui cercheranno anche di “trovare una soluzione” ai dazi Usa su alluminio e acciaio introdotti dagli Usa in marzo e alle misure ritorsive messe in campo dall’Europa.

In cambio della concessione ottenuta da Trump sulle auto, l’Europa incrementerà gli acquisti di gas naturale liquefatto dagli Usa e ridurrà le barriere commerciali sulla soia prodotta negli Stati Uniti, impegni che aiuteranno il settore agricolo e quello energetico americano.

Juncker ha spiegato che le due parti, finchè negozieranno sul tema del commercio, si asterranno reciprocamente dall’imporre ulteriori dazi.

“C’è stata rapidamente una svolta che nessuno credeva possibile”, ha scritto Trump sul suo profilo Twitter, sottolineando come l’incontro con Juncker sia avvenuto in clima di “grande calore”. Un’inversione totale rispetto alle dichiarazioni del 15 luglio, quando Trump definì l’Unione europea “un nemico” sul fronte commerciale.

Trump annuncia tregua sui dazi ultima modifica: 2018-07-26T12:15:30+00:00 da redazione

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.