Trucchi per risparmiare senza fatica e per vivere molto meglio

risparmio

Al giorno d’oggi, la frenesia della vita ci travolge con i suoi ritmi e le sue continue richieste. Rimanere a galla è già una scommessa, ma spesso non basta per vivere bene.

Pensare di permetterci una bella vacanza o una borsa firmata  può sembrare un’impresa titanica ma non se troveremo dei trucchi per risparmiare senza fatica e per vivere molto meglio.

Il risparmio è il consiglio della nonna che bisogna tenersi stretto, è un’abitudine da conservare, come già è stato detto qui.

E allora, iniziamo!

Prendiamo carta e penna o semplicemente tanta buona volontà e appuntiamoci quelle azioni quotidiane che ci permetteranno di raggiungere i nostri obiettivi.

Per essere un po’ più felici, o anche solo un po’ più soddisfatti.

Trucchi per risparmiare senza fatica e per vivere molto meglio: “Madamina, il catalogo è questo!”

  • Facciamo ordine: scriviamo su un foglio o su una bella lavagna magnetica da appendere in cucina, tutte le spese fisse (mutuo, affitto, bollette, rate della macchina…) e le spese necessarie (abbonamento dell’autobus, spese mediche, spese alimentari…);
  • Determiniamo il nostro “ gruzzolo” mensile con un semplice calcolo: ciò che rimane dei nostri guadagni, tolte le spese necessarie, lo dividiamo per 30 (i giorni del mese) .
  • Ecco il nostro budget da indirizzare al risparmio!
  • Fissa semplici obiettivi di risparmio: non iniziamo con l’idea di dover risparmiare grandi somme. Anche 20 euro a settimana sono un buon risultato

E poi…

  • Non sprechiamo: andare al supermercato con una bella lista della spesa ci permetterà di evitare acquisti inutili;
  • Un caffè in meno al bar ci metterà in tasca 365 Euro alla fine dell’anno…insomma, una bella borsa o una bicicletta per il figlio;
  • Camminiamo di più! Risparmieremo in benzina e ci guadagneremo anche in salute. Il movimento, si sa, è un ottimo alleato per ridurre i costi di spese mediche e medicine.

Risparmiare per migliorare la qualità della vita: addio ai vizi!

Piccoli sacrifici mirati al risparmio possono regalarci una persona nuova, e liberarci da vizi dannosi per la nostra salute fisica e mentale.

Decidere di smettere di fumare sarà un’azione di grande impatto non solo sul nostro portafoglio, ma anche sulla nostra salute.

Abbandonare l’abitudine del gioco d’azzardo, un gratta e vinci in meno saranno una vittoria personale e un grande passo verso la nostra vacanza dei sogni.

Se un momento di sconforto ci indirizza verso i negozi per uno shopping compulsivo, giriamo i tacchi verso la campagna!

Una bella passeggiata in mezzo alla natura ci farà abbandonare l’affanno di respirare e magari ci aiuterà a riscoprire le vere necessità della vita.

Perchè forse siamo già ricchi, e non lo sappiamo!

Leggi anche: Come pagare una bolletta senza fare la coda

Consigliati per te