Trucchi e consigli quotidiani per dimagrire senza fare la fame con troppe rinunce

Quanto è difficile seguire una dieta per dimagrire? Chi ha avuto necessità di seguire almeno una volta nella vita un regime alimentare rigido, sa bene quanto sia impegnativo. È un percorso che richiede rinunce e a tratti è anche frustrante.

In genere non ingrassare o perdere qualche kg può essere fattibile seguendo qualche accorgimento. Ecco allora esposti trucchi e consigli quotidiani per dimagrire senza fare la fame con troppe rinunce.

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Regolarità nei pasti

Significa mangiare sempre allo stesso orario. La mattina non oltre un’ora dopo il risveglio, poi dopo circa 5 ore. Il pranzo dovrà consistere soprattutto in proteine e in fibre. Se mangiamo carboidrati, anticipiamoli con un’insalata di verdure crude per limitarne l’assimilazione.

Di sera cerchiamo di andare leggeri prediligendo una zuppa o un minestrone o un’insalata con pesce (questo è quello più ricco di omega-3) o carne magra.

Di pomeriggio potremo sperimentare un frutto di stagione o una manciata di frutta secca e una tisana disintossicante o drenante o te verde antiossidante. In linea di massima cerchiamo di ridurre di circa il 20-30% l’assunzione dei carboidrati. Aumentiamo invece la quantità di verdura, ortaggi e legumi.

In tema di frutta e verdura, queste sono le indicazioni ministeriali per restare in ottima forma.

Come cucinare, presentare e mangiare il cibo

Un’astuzia è quella di dedicare del tempo per preparare da sé il cibo. In questo modo ci nutriremo già in parte con gli odori e con la vista della preparazione. Inoltre eviteremo buona parte del cibo spazzatura già pronto. Controlleremo meglio le dosi, gli ingredienti, il procedimento ed inoltre potremo variare il più possibile i pasti.

Nello scegliere il cibo, prediligiamo quello con meno incidenza nell’ambito della stessa categoria o con la stessa funzione. Ad esempio pasta invece che pane, farine integrali e antiche invece di quelle raffinate. Ma anche carne bianca invece che rossa e insaccati, olio evo invece di burro, erbe aromatiche invece del sale.

È importante anche presentare bene il cibo, meglio se in piatti piccoli. Questa astuzia ci darà l’illusione di mangiare di più.

A questo punto sediamoci e mastichiamo lentamente per favorire la digestione. Questo perché il cervello trasmette  il senso di sazietà solo dopo una manciata di minuti.

Ancora alcuni trucchi e consigli quotidiani per dimagrire senza fare la fame con troppe rinunce

Un’altra regola chiave rimanda al bere molto per drenare, purificare e idratare l’organismo. Ciò favorirà anche il buon funzionamento della digestione e dell’intestino, anche a beneficio della salute della pelle.

Altrettanto importante è tenere sotto controllo lo stress, per evitare di mangiare per noia o nervosismo. Organizziamo la giornata con i giusti ritmi, ritagliandoci anche i momenti di relax. Potremo sperimentare ad esempio qualche minuto di meditazione. Non dimentichiamo di creare le condizioni migliori per un sonno ristoratore di almeno 7 ore.

Infine non dimentichiamo di esercitare della regolare attività fisica. L’importante è capire quale attività ci piace di più: ci aiuterà ad essere costanti nel tempo (qui alcune preziose indicazioni sulla scelta giusta). Non dimentichiamo che lo sport aiuta a dimagrire, rende il corpo più armonioso e tonico, ma anche più forte perché potenzia il sistema immunitario. È un toccasana non solo per il benessere fisico, ma anche per quello psicologico.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili QUI»)

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