Trigliceridi e colesterolo cattivo possono diventare buoni grazie a questo farmaco utile per prevenire il Parkinson 

grasso

La medicina ci insegna che un aumento di colesterolo e trigliceridi nel sangue può essere molto pericoloso. In particolare un aumento di colesterolo LDL, cosiddetto cattivo, è deleterio per l’organismo umano. Un eccesso di colesterolo cattivo è uno dei principali rischi delle malattie cardiovascolari. Infatti il colesterolo si deposita sulle pareti delle arterie creando ispessimento e irrigidimento e portando alla aterosclerosi. Il livello massimo del colesterolo totale non dovrebbe superare i 200 mg/dL, quello cattivo dovrebbe essere inferiore a 130 mg/dL. La medicina ci suggerisce che questo è l’unico modo per tenere veramente sotto controllo il colesterolo cattivo e i trigliceridi.

Trigliceridi e colesterolo cattivo possono diventare buoni grazie a questo farmaco utile per prevenire il Parkinson

Anche un eccesso di trigliceridi può essere molto pericoloso per l’organismo. Queste molecole sono dei grassi presenti nel sangue e oltre una certa concentrazione possono favorire l’aterosclerosi e provocare infarto e ictus. Valori normali dei trigliceridi devono essere inferiori a 150 mg/dL. Periodiche analisi del sangue contribuiscono a tenere sotto controllo i trigliceridi così come il colesterolo.

Ci sono farmaci che aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo e trigliceridi. Le statine sono dei medicinali considerati particolarmente efficaci per abbassare colesterolo e trigliceridi nel sangue. Funzionano come inibitori bloccando l’enzima indispensabile per la produzione del colesterolo. Secondo l’Istituto Superiore della Sanità le statine possono ridurre il valore del colesterolo totale anche del 40% e addirittura fino al 60% del colesterolo cattivo (LDL).

Le statine, abbassano il rischio delle malattie cardiovascolari, riducono il rischio di aterosclerosi e quindi di subire un infarto o un ictus.  Recenti studi hanno scoperto che questi farmaci possono essere utili anche a combattere un’altra terribile malattia per l’uomo, il Parkinson. Può sembrare paradossale ma potremmo dire che trigliceridi e colesterolo cattivo possono diventare buoni grazie a questo farmaco utile per prevenire il Parkinson.

Uno studio effettuato da ricercatori di Taiwan e pubblicato sulla rivista online Neurology, ha rivelato i benefici di questi farmaci su questa patologia. La ricerca si basa su di una analisi osservazionale di 44.000 pazienti. I dati statistici avrebbero rivelato che coloro che avevano interrotto l’assunzione di statine sciogli grasso avevano un rischio maggiore di contrarre il Parkinson. La probabilità era del 58% in più rispetto ai pazienti che avevano continuato ad assumere il gruppo di statine liposolubili.

Questa bevanda aiuterebbe a prevenire il Parkinson

La medicina ci insegna che la lotta ad alcune malattie passa anche attraverso la tavola. Per esempio pochi sanno che diabete di tipo 2 e Parkinson si combattono anche con una particolare bevanda secondo la scienza.

Approfondimento

Il nemico giurato del cervello che favorisce la demenza specialmente in questi 3 momenti

Consigliati per te