Trend green e salutista. I titoli da comprare

Nuovo trend green e salutista sui mercati e non solo. La tendenza adottata da qualche tempo dai consumatori a livello mondiale sta arrivando anche sui mercati. Quali sono i titoli da comprare?

Trend green e salutista. I titoli da comprare

Gli Usa hanno fatto scuola spesso nelle nuove tendenze. Anni fa con il boom del consumismo e dell’usa e getta, oggi con quello salutista ed ecosostenibile. L’economia circolare, quella della condivisione e, adesso, anche con grandi titoli di surrogati della carne. Il tutto a favore di un modo di vivere più consapevole dei problemi dell’ambiente e della salute. Qualche tempo fa già Coca Cola e Pepsi si erano rese conto del cambio di preferenze da parte dei consumatori. D qualche giorno fa la notizia che anche McDonald’s il re del fast food, potrebbe inserire nei suoi menù addirittura un hamburger vegano. Da tempo, comunque, la catena di ristoranti made in Usa, aveva fatto diverse variazioni sul tema, arricchendo le sue insalate di nuovi ingredienti freschi. Ma questi sono solo alcuni esempi di un cambio che, recentemente, ha visto in Beyond Meat il caso più eclatante.

Il caso Beyond Meat

Circa un mese fa l’azienda che crea hamburger vegetali è sbarcata a Wall Street approfittando anche di testimonial come Di Caprio e Bill Gates. Ma, a proposito di McDonald’s, è interessante sapere che tra gli investitori di Beyond Meat c’è anche Don Thompson, ex dirigente proprio di McDonald’s. Come detto, il 1 maggio 2019 arrivava la quotazione, con un boom che ha fatto chiudere la valutazione del titolo a +163%. Adesso la pubblicazione dei conti. Nello specifico il fatturato pari a $ 40,2 milioni, con un aumento del 215% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Dagli iniziali 25 dollari per azione, adesso sfiora i 100 dollari con un rialzo che supera il 300%.

Crowfunding immobiliare: ROI operazione 11,25%, ROI ANNUO 9,00%! - Scopri di più »

Trend green e salutista. I titoli italiani

E per l’Italia? Sicuramente Piazza Affari, mercato ben più piccolo di quello statunitense, non può vantare un fenomeno come Beyond Meat ma anche da noi ci sono realtà interessanti. Un nome può essere quello di Bio-on. Si tratta di una società che si occupa di plastiche biodegradabili. In particolare della bioplastica Minerv PHA. Recentemente l’azienda ha registrato un rally in borsa sull’indice dell’Aim Italia. Il merito va tutto ad un liquido polimerico naturale e biodegradabile che, impiegato nei filtri per le sigarette, riesce a bloccare fino al 60% delle sostanze nocive. Una rivoluzione che potrebbe essere solo la prima di una lunga serie.

Leggi gli altri articoli di Francesca Bonfanti

Scopri Plus500
Scopri Plus500
Bridge Asset
Bridge Asset

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.