Tre rimedi naturali per eliminare facilmente la polvere 

Un tempo si diceva che le vacanze fossero anche il momento migliore per dedicarsi alle pulizie di casa. Le vacanze sono appena terminate e molti di noi, a causa della pandemia, sono ancora a casa dal lavoro. Potremmo quindi prendere in considerazione l’idea di mettere mano a zone della casa, solitamente meno curate. Il che equivale a dire trovarsi a combattere con un nemico immortale e nocivo: la polvere. Per questo, i nostri Esperti propongono tre rimedi naturali per eliminare facilmente la polvere, senza riempirci i polmoni di prodotti chimici.

Un secchio di acqua calda

Tra i tre rimedi naturali per eliminare facilmente la polvere, trova subito spazio quello più pratico ed economico: l’acqua calda. Prendiamo un secchio o una bacinella e un panno in microfibra. Immergiamolo e poi strizziamolo per bene. Questo semplicissimo sistema riuscirà a catturare la polvere senza spostarla. Cosa, che invece può accadere, utilizzando altri metodi. Ed è il motivo per il quale ci ritroviamo poi a starnutire fino a fine giornata. L’acqua calda è perfetta per qualsiasi tipo di superficie e non rovinerà nulla del materiale che andremo a pulire.

Occhio ai termosifoni

Faranno anche un bel “calduccio” in tutta la casa, donandoci tepore, ma i termosifoni sono un incredibile deposito di polvere e acari. Qui, infatti si annida buona parte della polvere che si deposita in tutta la casa. Non solo adesso che sono accesi, ma anche e soprattutto durante il resto dell’anno, quando sono spenti. Per detergerli ed eliminare una notevole quantità di polvere, basterà ricorrere all’acqua calda, come abbiamo scritto sopra. Oppure anche all’acqua e bicarbonato. Un mix naturale, sempre valido, sempre ecologico e sempre economico. Consigliamo, anche in questo caso, di effettuare la pulizia con un panno di microfibra inumidito a sufficienza. Eviteremo che la polvere si alzi e si depositi altrove.

Acqua e aceto

Se finora abbiamo visto due ottimi sistemi per rimuovere la polvere, il terzo, ci aiuterà anche a prevenirla. Parliamo semplicemente di acqua e aceto, usati in parti uguali, che andranno a eliminare la polvere, a prevenirla e a disinfettare totalmente le superfici passate. In materia di pulizia della casa, consigliamo la lettura di approfondimento di un sistema incredibilmente fantasioso, ma pratico per pulire le mattonelle.

Approfondimento

La fecola di patate come rimedio per la pulizia delle vie di fuga delle piastrelle di casa

Consigliati per te