Tre piante da regalare al posto della stella di Natale 

una pianta di solanum

La Stella di Natale è uno dei classici pensierini da regalare per le feste. Il suo vero nome è “euphorbia pulcherrima”, ed è una pianta originaria del Messico. Con i suoi colori, e la sua forma a stella, ricorda immediatamente l’atmosfera natalizia.

Ogni tanto, però, fa piacere cambiare un pò abitudini. Esistono delle alternative alla stella di Natale da tenere in casa prima delle festività? La risposta è sì. Ecco tre piante da regalare al posto della Stella di Natale.

L’ardisia, perfetta come arbusto natalizio

L’ardisia crispa è un arbusto perfetto come pianta da interni. Oltre alla sua capacità di sopravvivere in appartamento, ci sono altre caratteristiche che la rendono adatta a un regalo natalizio.

Si tratta, in particolare, del suo aspetto. L’ardisia ha, infatti, bellissime foglie verdi e lucide. Inoltre, è adornata da piccole bacche rosse. I suoi colori ricordano, insomma, quelli della stella di Natale.

Se la si conserva in un luogo luminoso, l’ardisia conserva le sue stupende bacche fino alla fioritura successiva. Questa è caratterizzata da fiori profumati, bianchi o violetti. Insomma, si tratta di una pianta che regala gioie al proprietario in tutte le stagioni.

L’elleboro, o rosa di Natale

L’elleboro è noto anche come rosa di Natale. La varietà nota come “elleboro niger” inizia, infatti, a sbocciare proprio attorno a dicembre. Secondo la leggenda, inoltre, l’elleboro sarebbe stato regalato a Gesù Bambino da una pastorella che non poteva permettersi regali più costosi.

I suoi fiori sono grandi e bianchi, screziati di rosa o di porpora. Attenzione, però: si tratta di una pianta velenosa.

Il solanum, che ricorda l’albero di Natale

Il solanum è l’ultima delle tre piante da regalare al posto della stella di Natale. Questa pianta ornamentale è davvero facilissima da coltivare. È dunque un pensierino perfetto per gli amici negati per il giardinaggio.

Le piante di solanum sono note anche come ciliegie di Gerusalemme o ciliegie di Natale. Ma perché?

Il motivo sono le bacche colorate, che ricordano quasi le palline dell’albero di Natale. Sono infatti tondeggianti e di colori diversi: rosse, verdi e arancioni.

Insomma, per chi cerca un’alternativa alla Stella di Natale, c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Approfondimento 

L’idea di riciclo natalizia per un pensierino economico e gustoso

Consigliati per te