Tre gustosi primi a base di zucchine per il nostro pranzo di Ferragosto

zucchine

Ferragosto incombe e siamo pronti per fare la spesa e acquistare gli ingredienti per il nostro pranzo. Sia che siamo in famiglia, che ospitiamo amici e parenti, la nostra redazione vi propone tre gustosi primi a base di zucchine per il nostro pranzo di Ferragosto. Oppure anche per cena, se abbiamo voglia di fare anche un piatto di pasta, oltre alla tradizionale grigliata. Il nostro “team” di cucina vi propone:

  1. Insalata di pasta con zucchine e bresaola;
  2. Pasta fredda alla primavera di zucchine;
  3. Pasta con zucchine e pan grattato.

Tre ricette originali, tre ricette per paste fredde, corte, saporite e perfette per la stagione.

Insalata di pasta con la bresaola

Ricetta d’esordio dei tre gustosi primi a base di zucchine per il nostro pranzo di Ferragosto, per un primo che strizza l’occhio anche alla linea. Consigliamo penne, rigatoni o fusilli, per una pasta fredda ideale da portare con noi sotto l’ombrellone. Per 5 persone, munitevi di: 500 grammi di pasta, 2 etti di bresaola, 300 grammi di zucchine e una confezione di formaggio spalmabile. Dopo aver cotto la nostra pasta e averla scolata al dente, lasciamola raffreddare in una ciotola di vetro. Cuociamo le zucchine a dadini, o grigliate e poi sminuzzate. Uniamole al formaggio e a un pizzico di sale e frulliamo nel mixer. Tagliamo la bresaola a strisce e uniamola per ultima al nostro composto col quale condiremo la nostra pasta!

Pasta fredda alla primavera di zucchine

Un’altra pasta fredda, sempre pronta per una gita, sempre pasta corta. Ideali i rigatoni. Per 5 persone gli ingredienti sono: 500 grammi di pasta, 250 di pomodorini datterini, 250 grammi di zucchine, parmigiano, basilico fresco, olio, una provola piccola affumicata. Cuociamo e scoliamo la pasta e, in una terrina grande, prepariamo tutti gli altri ingredienti sminuzzati. Consigliamo la cottura alla griglia delle zucchine. Uniamo tutti gli ingredienti, spazzoliamo con un bel po’ di grana e addobbiamo con basilico fresco!

Pasta alle zucchine col pangrattato

Terza ricetta, la più alternativa e anche la più economica. Per 5 persone: 500 grammi di fusilli, 400 grammi di zucchine, pangrattato, parmigiano, prezzemolo e olio. L’unica variante è il pangrattato che verrà unito alla fine della cottura delle zucchine, assieme al parmigiano. Consigliamo in questo caso di condire nella padella, anziché portare la pasta nella terrina. Il pangrattato e il parmigiano si andranno così ad amalgamare meglio con le zucchine e la pasta.

Approfondimento

Idee per il pranzo di Ferragosto

Consigliati per te