Tre contorni dal sapore d’autunno facili e buonissimi per fare il pieno di vitamine

contorno di verdure

L’autunno è arrivato e con lui anche il primo freddo. Quando le temperature cominciano ad abbassarsi, sentiamo il bisogno di mangiare qualcosa di caldo. Se poi si tratta anche di piatti e alimenti genuini e salutari, allora tanto meglio.

Proprio in questa stagione possiamo gustare la verdura tipica del periodo, realizzando delle ricette che sanno di benessere.

Attenzione però, perché mangiare bene non significa rinunciare al gusto come molti (erroneamente) credono. Significa alimentarsi correttamente e allietare anche il palato.

I nostri esperti di cucina ed alimentazione hanno pensato ad alcuni contorni con verdure tipiche dei mesi autunnali per riscaldare il cuore e l’organismo. Eccone tre da provare immediatamente.

Tre contorni dal sapore d’autunno facili e buonissimi per fare il pieno di vitamine

Il primo suggerimento è un contorno di patate e finocchio. Grazie alle sue proprietà nutritive, il finocchio stimola il metabolismo ed è un ottimo alleato della linea perché poco calorico.

D’altra parte, le patate contengono elevate quantità di vitamina C, dal noto potere antiossidante.

Possiamo sbucciare le patate, tagliarle a fette e bollirle insieme al finocchio. Un’ottima alternativa è la cottura in forno, con un filo d’olio e un pizzico di rosmarino.

Il secondo contorno è un mix di ortaggi autunnali, in particolare broccoli, zucca e cipolle. Anch’ essi ricchi di vitamine e minerali, sono ottimi con un secondo di pesce, pollo o carne.

Non solo, in un precedente articolo abbiamo detto come preparare un buonissimo sformato di patate e ci siamo interrogati sui alcuni possibili accompagnamenti.

Ecco che abbiamo trovato il contorno perfetto, ancora più gustoso se gratinato e leggermente croccante.

L’insolita insalata autunnale

Chi l’ha detto che l’insalata si mangia solo in estate o quando si è a dieta? Non è così e oggi lo dimostreremo con alcuni ingredienti tipici di questo periodo.

Possiamo aggiungere pezzetti di mela o d’uva, sia chiara che scura, dei funghi champignons o dei cavoletti di Bruxelles. Per non parlare poi della melagrana, che regala dolcezza e colore ai piatti più semplici.

Il tocco finale, poi, sta nella frutta secca ed essiccata. Una manciata di noci, mandorle o semi di zucca e magari anche dell’uva passa completano l’insalata e la trasformano da piatto povero a ricetta stuzzicante.

Tre contorni dal sapore d’autunno facili e buonissimi per fare il pieno di vitamine e proprietà benefiche per la nostra salute. Ne possiamo realizzare tanti altri, basta un pizzico di creatività e un po’ di ispirazione mentre facciamo la spesa di frutta e verdura.

Consigliati per te