Tre aiuti naturali contro la dermatite atopica

dermatite

Chi è affetto da dermatite atopica, una patologia cronica non infettiva, sa quanto possa essere spiacevole. La pelle, in vari punti del corpo, come viso, gomiti, collo, gambe e ginocchia è tesa, arrossata, si desquama e prude tantissimo. È un disturbo che interessa chi ha la pelle molto sensibile o allergie ad alimenti particolari o pollini e polveri sottili. Succede che il sistema immunitario è fin troppo attivo e scatena queste fastidiose reazioni. Durante la stagione invernale, per via del freddo e della poca esposizione al sole, questa patologia si intensifica e solitamente, peggiora.

Una buona idratazione, frutta e verdura e cereali ricchi di fibre, possono aiutare nel ridimensionamento degli sfoghi. Da evitare bibite zuccherate e dolci, che possono provocare reazioni ancora più forti. Il contatto con l’acqua non deve essere troppo prolungato e la pelle deve rimanere sempre asciutta. L’umidità è infatti uno dei principali nemici della dermatite atopica.

Esistono, però, alcuni rimedi che, sebbene non possano sostituire le medicine e le cure di un medico, possono essere validi coadiuvanti. Ecco tre aiuti naturali contro la dermatite atopica.

Indice dei contenuti

Olio di Borragine

L’olio estratto dai semi della pianta di borragine ha proprietà antinfiammatorie e rigeneranti. Basterà infatti aggiungerlo alla crema quotidiana  per proteggere la pelle dalla secchezza e dagli agenti esterni. In alternativa è possibile applicarlo sulle parti maggiormente coinvolte prima di andare a dormire.

Miele

Anche il miele è un eccellente aiuto contro la dermatite atopica. Ha proprietà antibatteriche, nutrienti e antiossidanti. È utile in tutti i casi ove si presenti un qualche tipo di infiammazione. Da applicare direttamente sul viso o sulle parti maggiormente esposte per una decina di minuti. Quindi lavarsi, tamponare delicatamente e idratare. Inoltre, agisce come esfoliante delicato ed è utile per rimuovere pellicine e cellule epiteliali morte.

Liquirizia

La liquirizia può alleviare i fastidi della dermatite atopica. Esistono pomate e unguenti che contengono l’estratto di questa nota radice dal gusto balsamico. La  liquirizia lenisce le infiammazioni e riduce gli arrossamenti. In alternativa, può essere assunta in forma capsulare per godere di tutti i suoi benefici.

I tre aiuti naturali contro la dermatite atopica, sono economici, di facile reperibilità e anche green!

Consigliati per te