Traton l’IPO sconosciuta: può essere un affare?

Traton

Il 27 giugno è stata formalizzata l’IPO di Traton (XETR:8TRA ), da parte del gruppo automobilistico tedesco (Volkswagen) dopo il rinvio di marzo a causa delle condizioni difficili di mercato. L’offerta pubblica di mercato è stata di 57,5 milioni di azioni con un prezzo tra i 27 e i 33 euro. L’obiettivo di Volkswagen è quello di riuscire a raccogliere 1,55 miliardi.Ad oggi il prezzo si aggira intorno ai 26,7.

Cos’è Traton?

Traton è una sussidiaria del gruppo Volkswagen. Leader mondiale nel settore dei veicoli commerciali con due principali marchi: Man, Scania.  Grazie a questa IPO la casa automobilistica ha deciso di investire trasformando la loro produzione, cercando di dare più spazio alle auto elettriche. Questa società inoltre ha diverse e importanti strategiche partnership. Con gli anni è diventata leader in Europa con una quota di mercato superiore al 32% e in Sud America con una quota del 30%.

Perché investire su Traton

Come già detto in precedenza questa società è leader in Europa e Sud America. Questo è un ottimo punto di partenza, questa società non deve dimostrare nulla a nessuno. Traton ha un ritorno sulle vendite del 7%,ha avuto un ottimo miglioramento dato che nel 2016 ammontava al 4%. Il suo obiettivo non si ferma al 7% infatti il loro obiettivo è quello di raggiungere un ritorno del 9%. Nel 2018 ha avuto un incremento del 14% delle vendite raggiungendo i 240 mila veicoli in un solo anno. Guardando ai recenti risultati nel 2019 i volumi di vendita sono aumentati del 7,4%, le entrate del 6% e l’utile operativo del 26,8%.

Volkswagen e Traton

Nel complesso questa potrebbe essere un’ottima opportunità di investimento, i dati positivi degli ultimi due anni sono in continuo aumento. Non dimentichiamoci di Volkswagen che nell’ultimo mese ha guadagnato circa il 5% e le proiezioni nel breve-medio termine sono molto positive per entrambe le società.

Approfondimento

Come investire dopo il G20?

Consigliati per te