Trading sui mercati prima della FED: strategia per la giornata odierna

FED

Qualsiasi esperto di investimenti si rende conto che sui mercati finanziari incidono due fattori principali fra di loro interdipendenti:

a) la  tendenza dei grafici che tende a scontare gli eventi macroeconomici e microeconomici, l’attuale congiuntura economica e le previsioni sull’economia stessa;

b) i fattori contingenti che possono creare rumore di fondo ma non incidono sui primi(ad esempio discorso di un presidente di una banca centrale, un giudizio di qualche analista, attentati e atti di terrorismo,ecc.).

Stasera ci sarà il meeting della FED e molto probabilmente come da attese  i tassi americani verranno tagliati e portati nel range 1,75/1,50%. Come inciderà questa decisione di politica monetaria sui mercati finanziari? Quale strategia per fare trading sui mercati prima ella FED?

Il taglio  dei tassi è già scontato?

Prima abbiamo scritto che i mercati si muovono per due ragioni:  status quo e previsioni economiche ed entrambi questi aspetti sono scontati nei grafici attuali. Difficilmente quindi se non cambieranno  questi, la tendenza primaria dei mercati sarà soggetta a revisione/inversione.

I mercati azionari continueranno a salire di medio lungo termine e tenderanno a  formare nuovi massimi fino a quando i minimi del mese di agosto “reggeranno qualsiasi urto”.

Per il breve termine è tutt’altra cosa.  Solitamente i mercati formano movimenti secondari in attesa di una notizia oppure quando questa  viene resa pubblica.

Il taglio dei tassi atteso per stasera ha mantenuto le quotazioni al rialzo per tutto il mese di ottobre portando per alcuni indici azionari americani e internazionali alla formazione di nuovi massimi annuali.

Cosa accadrà quindi stasera? Ecco un prontuario di comportamento per il trading sui mercati.

I livelli per investire in ottica intraday (1/3 giorni) sui mercati azionari più importanti

Ecco un modo semplice per tradare in linea con al tendenza di breve:

S&P 500 Index

Short solo sotto 3.032 in chiusura oraria altrimenti preferire operazioni long;

Dax Future

Long solo sopra 12.954 in chiusura oraria altrimenti preferire operazioni short;

Eurostoxx Future

Long solo sopra 3.619 in chiusura oraria altrimenti preferire operazioni short;

Ftse Mib Future

Short solo sotto 22.595  in chiusura oraria altrimenti preferire operazioni long.

Consigliati per te