Trading su titoli azionari: come guadagnare nei prossimi giorni?

Guadagnare in Borsa non è semplice come potrebbe apparire ma richiede studio e applicazione di regole e strategie di investimento affidabili e profittevoli. Dagli anni 2000 in piena bolla speculativa delle dot.com, e un poco prima con le privatizzazioni, gli ex Bot people alla ricerca di rendimenti migliori iniziarono a dedicarsi al trading online.

Questo portò al diffondersi di consigli di trading e forum  finanziari e di ricette miracolose per investire sui mercati. Il 90% di quegli attori e investitori oggi non sono più in circolazione e nemmeno fanno più trading su titoli azionari e sui mercati.

Perchè molti perdono in Borsa?

Le ragioni sono davvero semplici: trattano i mercati come se fossero una schedina al totocalcio o una scommessa.

Cosa sono i mercati finanziari?

Sono il posto dove vige la domanda e offerta di strumenti (azioni,obbligazioni ed altro) regolati da leggi economiche. Per dirla in breve, le  azioni non sono altro che quote di una società che dovrebbe produrre/perdere utili. Le obbligazioni sono debiti di una società che chiede al mercato apporti finanziari per gestire al meglio le proprie attività economiche.

Una società quotata si muove nel ciclo economico e questo oscilla fra periodi di rallentamento/recessioni a periodi di espansione/speculazione.

Le banche centrali cercano di intervenire allungando i cicli di espansione  tagliando/alzando i tassi di interesse.

Questo è il mondo della finanza in poche parole.

Analisi fondamentale  e studio dei grafici alla base del trading online

Prima di comprare e vendere un titolo azionario  non diciamo di leggere i bilanci ma si dovrebbero almeno conoscere le stime di fair value e le raccomandazioni degli analisti sulla società per avere un’idea della situazione economica e del core business. Comprare azioni significa diventare soci. Comprare obbligazioni significa prestare soldi. In entrambi i casi si assume un rischio di perdere i soldi investiti.

Fatta questa dovuta premessa andiamo a studiare come guadagnare nei prossimi giorni facendo trading su titoli azionari.

Le raccomandazioni degli analisti e il grafico indicano un segnale di acquisto sul titolo Ascopiave (MIL:ASC).

Il titolo azionario ha chiuso la scorsa settimana di contrattazione a 3,83.

Gli analisti consigliano Buy sul titolo con target fra 4,20 e 4,50 e quindi ai livelli attuali è in corso una sottovalutazione del 13,5%.

Segnale di trading

Acquistare il titolo in apertura dell’ 11 novembre con stop a 3,62 e take profit a 4,35. In base a calcoli statistici le probabilità che nei prossimi 3/6 mesi mesi  venga toccato 3,62 sono del 20% mentre per i 4,35 sono del 70% circa.

Ascopiave sembra vicino ad un’esplosione al rialzo di breve.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.