Tra le ricette con il ribes rosso ecco un dolce al cucchiaio come il semifreddo

ribes

Tra la frutta di stagione tipica di questo periodo non manca quella deliziosa e di piccola dimensione. Come le bacche di ribes, ad esempio, deliziosi frutti rossi tanto piccoli ma quanto ricchi di gusto. E anche di proprietà che potrebbero essere interessanti per l’organismo. Come il possibile aiuto nel migliorare la circolazione. In questo caso, per approfittare dei benefici, il modo migliore è quello di gustare i frutti crudi e ben lavati.

Se, invece, il nostro scopo è più quello di soddisfare il palato, possiamo utilizzare i deliziosi ribes rossi nel cucinare i dolci. Preparando un delicato dessert, ideale per concludere un pranzo estivo con freschezza. Si tratta di un semifreddo molto morbido, che scioglie delicatamente in bocca il suo sapore dolce. Arricchito da un sentore vanigliato e da una nuvola di panna. Scopriamo quindi tutti gli ingredienti e il procedimento utile a dare vita a questa delizia.

La lista degli ingredienti

Per preparare il semifreddo al ribes rosso avremo bisogno di questa lista di ingredienti:

  • 200 g di bacche di ribes rosso;
  • 100 ml di panna fresca per dolci;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 70 g di biscotti secchi;
  • 1 baccello di vaniglia.

Tra le ricette con il ribes rosso ecco un dolce al cucchiaio come il semifreddo

Per realizzare il nostro semifreddo iniziamo a prendere i biscotti secchi e a sbriciolarli in modo molto fine con le mani. Mettiamoli in una terrina e aggiungiamo poi i semi del baccello di vaniglia, che dovremo incidere in lunghezza con un coltello. Versiamo ora la panna in una ciotola e montiamola con lo zucchero a velo. Dividiamo poi il composto ottenuto in due parti e versiamo ognuna in un recipiente diverso. In uno dei due aggiungiamo il composto di biscotti e vaniglia. Versiamo quindi questo in uno stampo e riponiamo in freezer per 10 minuti.

Occupiamoci ora delle bacche di ribes. Laviamole per bene sotto acqua fredda corrente eliminando eventuali piccioli, gambi e foglie. Frulliamo quindi le bacche in un frullatore per ottenere una purea. Incorporiamo il composto all’altra ciotola di panna. Preleviamo lo stampo con i biscotti dal freezer e versiamovi sopra la purea di panna e ribes. Livelliamo per bene la superficie con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Eventualmente, possiamo usare un’apposita spatola per dolci. Mettiamo nuovamente in freezer per 3 ore.

Trascorso il tempo preleviamo il semifreddo e serviamo su un piatto da dessert. Ecco servita, tra le ricette con il ribes rosso, quella certamente più elegante e golosa. Possiamo completare il nostro dessert con l’aggiunta di un velo di gelatina di fragole sulla superficie. Oppure decorare con qualche bacca di ribes intera.

Lettura consigliata

Delizioso questo semifreddo al caffè con biscotti senza panna e cottura e con la ricotta fresca

Consigliati per te