Toyota elettrifica i mercati europei con la Lexus UX 300e

Lexus

In linea con le politiche green, Toyota (TSE:7203) annuncia una massiccia immissione sul mercato automobilistico di veicoli elettrificati. Entro il prossimo quinquennio, il 90% delle automobili prodotte dalla società giapponese sarà dotato di un motore elettrico. Approderanno in Europa i nuovi modelli 2020, primo fra tutti la Lexus UX 300e full electric presentata in anteprima mondiale al Forum “Kenshiki” di Amsterdam. Già pioniera dell’ibrido, il colosso giapponese mira ad un altro primato: giocare d’anticipo sull’offerta dell’elettrificazione.

La Lexus UX 300e

Primo modello della Toyota 100% full electric, la Lexus UX 300e sfoggia un’estetica non dissimile dal concept già lanciato al Salone di Tokyo. Cambia la carrozzeria rispetto alla versione fastback, ma nulla è stato rivelato dall’azienda in merito al nuovo sistema di propulsione. La Lexus UX 300e vanta un’accresciuta autonomia: da 500 è passata a 600 Km. Dispone di tre serbatoi collocati sotto il sedile posteriore, il tunnel e il bagagliaio. Rispetto alla sua antenata ha acquistato una maggiore efficienza e consente di effettuare un rifornimento totale nell’arco di 3/5 minuti. Nell’evento ad Amsterdam, la Casa giapponese ha inoltre garantito prezzi di listino più accessibili alle tasche di tutti i consumatori.

La nuova Yaris della Toyota

Presente sui mercati europei con 2,8 milioni di auto ibride, la multinazionale Toyota considera l’Europa un’opportunità ghiotta per le misure restrittive sulle emissioni di carbonio. Il Presidente di Toyota Europe Johan van Zyl intende far lievitare la vendita delle ibride all’80% entro il 2025.In programma anche la riduzione al 10% dei veicoli con il vecchio motore termico.Nelle ambiziose previsioni di casa Toyota figura la vendita entro il 2030 di 1 milione di auto elettriche pure e a idrogeno con una gamma di almeno 10 nuovi modelli. A giugno prossimo verrà proposta sui mercati europei la nuova Yaris che metterà a segno un record assoluto, trattandosi di un’auto ricaricabile. Disporrà infatti di un motore a benzina 3 cilindri 1.5, un nuovo sistema ibrido da 116 cv, un consumo di 2,9 litri/100 Km ed emissioni di CO2 pari a soli 64 g/Km.

.Approfondimento

Analisi sul titolo FCA

Consigliati per te