Tortino ai fiori di zucca al forno, un piatto unico gustoso e originale

Tortino ai fiori di zucca al forno, un piatto unico gustoso e originale.

L’estate è la stagione di tanti buoni ortaggi, tra cui le zucchine, leggere e nutrienti, come pochi altri alimenti. In particolare oggi prenderemo spunto utilizzando i fiori di zucca, che si riescono ancora tranquillamente a trovare al mercato. Entriamo subito nel vivo di come preparare un tortino ai fiori di zucca al forno, un piatto unico gustoso e originale.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Gli ingredienti di base della ricetta

Ingredienti (per 4 persone):

a) 24 fiori di zucca;

b) 2 zucchine medie;

c) 1 scamorza;

d) 150 gr di un mix di farina di mais e del tipo 00;

e) 10-15 alici sott’olio;

f) 8 cucchiai di latte;

g) 100 gr di parmigiano;

h) 100 gr di pangrattato;

i) noce moscata q.b.;

l) olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliamo a dadini le zucchine e le lasciamo essiccare al sole. Puliamo delicatamente con acqua corrente i fiori di zucca, stacchiamo loro il gambo e pistillo dalla parte inferiore e li lasciamo asciugare. Durante tutte queste fasi la nostra attenzione dovrà essere massima per non romperli.

Tagliamo a strisce sottili, nel verso longitudinale, sia la scamorza che le alici, e con queste andiamo a farcire i fiori di zucca. In una ciotola a parte invece sbattiamo le uova e vi versiamo pepe, latte, noce moscata e metà del parmigiano. Ancora, prendiamo altri due piatti e, in uno di essi, versiamo le farine. Nell’altro invece il pangrattato, l’altra metà del parmigiano e del pepe.

Tortino ai fiori di zucca al forno, un piatto unico gustoso e originale

A questo punto passiamo ogni fiore con il ripieno, dapprima nella farina, facendo attenzione a coprirlo interamente. Poi lo passiamo nella ciotola con le uova ed infine nel pangrattato. A parte, foderiamo una terrina con carta da forno o con olio e farina. Qui vi disponiamo i fiori di zucca in un solo strato, uno accanto all’altro. Inoltre vi aggiungiamo qua e là, a pioggia, qualche cubetto di zucchina. A questo punto insaporiamo con del sale e vi aggiungiamo un filo d’olio. Inseriamo la terrina in un forno preriscaldato (statico) a 180 gradi, fino a quando non si forma una crosta dorata in superficie.

Consigliati per te