Torta salata morbida e leggera per rimettersi in forma con gusto

Tornare in forma dopo le feste è un desiderio che appartiene a tutti. Farlo senza rinunciare al gusto è un’impresa, ma non impossibile. Il Team di ProiezionidiBorsa intende mostrare come preparare una torta salata morbida e leggera per rimettersi in forma con gusto.

Ingredienti per la preparazione

  • 220 grammi di farina 00;
  • acqua q.b;
  • 30 ml di olio d’oliva;
  • sale q.b;
  • 100 grammi di bresaola;
  • rucola q.b;
  • 200 grammi di formaggio spalmabile;
  • grana a scaglie q.b.

Procedimento per la brisée senza burro

Quella di pasta brisée con rucola, grana e bresaola è la torta salata morbida e leggera per rimettersi in forma con gusto. La brisée è una preparazione solitamente a base di burro ma, per rendere la ricetta meno calorica, l’olio d’oliva (preferibilmente extravergine) sostituirà il burro.
Ecco come prepararla. Versare, in una boule da cucina, la farina e circa una punta di cucchiaino di sale. Aggiungere poco per volta i liquidi, quindi olio e acqua quanto basta. Mescolare gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e liscio, che andrà fatto riposare in frigo per un’oretta.

Farcitura della torta salata morbida e leggera

Stendere la pasta brisée con l’aiuto di un mattarello e posizionarla in uno stampo da crostata o in una teglia in base alle proprie preferenze. È meglio utilizzare sempre della carta forno per evitare che la pasta possa attaccare al fondo. Cuocere in forno a 180 gradi per circa una ventina di minuti. Sfornare e aspettare che la base per la torta sia fredda.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Oil Free Fryer, la vera friggitrice ad aria

Scopri il prezzo lancio

Friggitrice Fryer

Non resta che da farcire la torta salata con abbondante formaggio spalmabile, come stracchino, Philadelphia o certosa a piacere. Adagiare quindi qualche fetta di bresaola, la rucola e il grana padano a scaglie. Questa rappresenta una farcitura light e con ingredienti freschi, per cui rappresenta una ricetta ideale anche per il periodo estivo.

Consigliati per te