Torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole 

Oggi vogliamo parlare della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole. Con l’arrivo del freddo, infatti, una bevanda calda accompagnata da un pezzettino di un buon dolce è utile per rigenerarsi. Proponiamo, quindi, questa ricetta, facile e leggera, per un peccato di gola senza orari, dalla colazione al dopo cena.

ProiezionidiBorsa TV

Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole.

Gli ingredienti occorrenti

Dunque, ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

a) 760 grammi di pere Williams;

b) 225 grammi di farina 00;

c) 170 grammi di zucchero di canna;

d) 120 grammi di burro;

e) due uova;

f) 100 grammi di latte;

g) un goccio di liquore;

h) succo di mezzo limone;

i) una bustina di lievito per dolci.

Il procedimento

Passiamo, quindi, alla preparazione. Lavare e pelare le pere, dividerle a metà ed eliminare il torsolo.

Riporre, poi, in una ciotola le pere tagliate a fettine sottili insieme a 50 grammi di zucchero di canna, al succo di mezzo limone e a un goccio di liquore tipo rum. Girare e lasciare a macerare.

A parte, con una frusta, lavorare lo zucchero rimasto insieme al burro precedentemente ammorbidito. Incorporare le uova, uno alla volta. Aggiungere, quindi, la farina e il lievito setacciati.

Continuare a lavorare con le fruste. Quando gli ingredienti saranno amalgamati aggiungere il latte a filo. Lavorare il composto fino a che non diventerà liscio e senza grumi.

Versare, a questo punto, 1/2 delle pere macerate nel composto e girare bene. Travasare il tutto in una teglia da dolci, se possibile a cerniera, ben imburrata. Utilizzare le pere rimaste per decorare la superfice del dolce.

Cuocere a 180 gradi, per trenta minuti, a forno statico, e poi modificare la modalità a ventilato, alla medesima temperatura, e lasciare ancora per trenta minuti.

Lasciare raffreddare la torta prima di sformarla. Il dolce si conserverà fuori dal frigo per 3-4 giorni.

Un consiglio

Per una variante fantasiosa, l’impasto potrà essere aromatizzato con l’aggiunta di un pò di cannella o con pezzetti di cioccolato fondente.

Ecco svelata, dunque, la ricetta della torta di pere, il dolce perfetto quando si ha poco tempo e tanta voglia di coccole.

Buon appetito.

Consigliati per te