Torta al cioccolato e cocco da preparare in 15 minuti e senza forno

Preparare dei dolci durante l’estate non è mai semplice, soprattutto quando bisogna accendere il forno. In questa stagione, infatti, si consiglia di dare maggiore spazio a dolci freschi e leggeri, possibilmente compatibili con una dieta poco calorica.

Tra i dessert che possiamo realizzare senza forno, ricordiamo, ad esempio, la squisita torta alle ciliegie con impasto istantaneo da fare direttamente in padella. Tuttavia, esistono delle ricette anche pe chi non vuole avvicinarsi neanche al piano cottura. In questo articolo ne vedremo una in particolare, che consiste in una torta da preparare in pochissimo tempo e con ingredienti semplici. Per farla avremo bisogno di:

  • 300 ml di latte di cocco;
  • 500 ml di panna vegetale;
  • 45 g di cocco rapè (quello grattugiato);
  • 150 g di crema alla nocciola;
  • 60 g di zucchero a velo;
  • Pavesini al cioccolato.

Prepariamo le due creme che ci serviranno per la farcitura

Per prima cosa, versiamo tutta la panna vegetale, possibilmente senza lattosio, in una ciotola e montiamola. La panna, in questo caso, dovrà essere fredda, quindi presa direttamente dal frigorifero e montata subito. A questo punto, preleviamo una piccola porzione di panna montata (circa 50 g) e mescoliamola con tutta la crema alla nocciola. Una volta creato un composto omogeneo, copriamolo con della pellicola trasparente e riponiamolo in frigorifero per mantenerlo al fresco.

Il resto della panna montata, invece, andrà mescolato insieme al latte di cocco e allo zucchero a velo, per aggiungere quel tocco di dolcezza che non guasterà sicuramente. Ora, con una spatola, iniziamo a mescolare gli ingredienti, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare la panna. Fatto ciò, per rendere ancora più intenso il sapore del cocco, aggiungiamo il cocco rapè, ossia quello grattugiato. Attenzione, però, in fase di acquisto, a non confonderlo con la farina di cocco, che ha una grana troppo fine e poco adatta per questa ricetta. Dunque, ora la nostra farcitura al cocco è pronta e non ci resta che riporla all’interno del frigorifero per farla raffreddare.

Torta al cioccolato e cocco da preparare in 15 minuti e senza forno

Una volta pronte le creme, rivestiamo una teglia per ciambella con della pellicola. A questo punto, rivestiamo la teglia con i Pavesini al cioccolato ed iniziamo a stratificare le creme per creare la farcitura interna. Quindi, sulla base di Pavesini adagiamo prima una parte della crema al cocco e livelliamola. Dopo di che, aggiungiamo la crema alla nocciola e, nuovamente, un altro strato di crema al cocco. Ora creiamo un altro strato di Pavesini sulla superficie e richiudiamo il tutto con della pellicola trasparente.

La nostra torta al cioccolato e cocco è ufficialmente pronta, ma bisognerà riporla in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, basterà eliminare la pellicola, capovolgere la teglia su un piatto e servirla fredda.

Lettura consigliata

Il frutto più dolce dell’estate che sarebbe povero di calorie

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te