Togliere le macchie dai tessuti con un metodo che nessuno immagina

tessuti

Le macchie sui tessuti sono l’incubo di ogni madre. “Non mettere i piedi sul divano”, “chiudi sempre il tappo delle penne” sono solo alcune delle frasi che tutti ci siamo sentiti dire da piccoli.
La paura di macchiare vestiti o altre superfici ci accompagna da sempre e la domanda che ci poniamo ogni volta che accade è: come levarla?
Quante volte abbiamo provato prodotti nuovi, costosi e magari anche aggressivi sui nostri capi. E per giunta senza ottenere il risultato sperato.

Tuttavia, i rimedi della nonna non deludono mai e anche questa volta ci verranno in aiuto. Vediamo quindi come togliere le macchie dai tessuti con un metodo che nessuno immagina.

Basta aprire il freezer

Proprio così, ci basta aprire il freezer e prendere qualche cubetto di ghiaccio.

Il ghiaccio infatti agisce perfettamente sulle macchie fresche. Le più difficili da rimuovere sono quelle oleose (si pensi all’olio), così come quelle di inchiostro, cioccolato e sangue.

In questi casi si consiglia di prendere uno o due cubetti di ghiaccio e strofinarli sulla macchia che a poco a poco sparirà.

È un ottimo rimedio che evita di danneggiare le superfici delicate. Per migliorarne il risultato, si potrebbe anche mettere un panno sotto al capo che si sta smacchiando. Non è necessario ma può agevolare l’operazione.

Altri rimedi della nonna

Il ghiaccio è sicuramente un metodo sicuro e geniale ma efficace perlopiù sulle macchie fresche. E per quelle secche? Pensiamo a delle macchie di cioccolato sul nostro maglione preferito. Anche qui è possibile togliere le macchie dai tessuti con un metodo che nessuno immagina.

I rimedi della nonna suggeriscono un doppio lavaggio del maglione con due strani “ingredienti”. Il primo lavaggio, infatti, sarà fatto con acqua e sale, mentre il secondo col detersivo per i piatti.

Il risultato è assicurato, basta provare per credere.

Consigliati per te