Togliamo le vecchie macchie di unto dai mobili e dal cotto con questo rimedio

mobili

I mobili e le superfici della cucina sono sempre pieni di impronte. A differenza dei mobili delle altre stanze, quelli della cucina sono particolarmente unti. Questo perché spesso li tocchiamo con le mani ancora fatte di cibo, o semplicemente perché li apriamo molto spesso per prendere da mangiare. Soprattutto chi ha superfici laccate, deve combattere ogni giorno con impronte ostinate e difficili da rimuovere. A maggior ragione chi ha ragazzi e bambini a casa, che a queste cose fanno poca attenzione. Che siano mobili di legno o superfici in cotto, possiamo facilmente rimuovere le macchie di unto (anche le più vecchie) utilizzando un semplicissimo rimedio.

Macchie di unto su pietra

Se parliamo di superficie in pietra, il discorso potrebbe essere più complicato, in quanto la pietra assorbe il grasso e se non si interviene subito, rimane danneggiata in modo permanente. Per scongiurare la comparsa di aloni, meglio tamponare subito la zona con della carta assorbente, senza strofinare, altrimenti si rischia di espandere la macchia. Se non fosse sufficiente, possiamo ricorrere ad un vecchio rimedio della nonna: cospargere la macchia col borotalco, lasciare che assorba tutto il grasso vegetale e poi rimuoverlo con una spazzola morbida, magari inumidita con del detergente per pavimenti.

Unto sul muro

Se invece le macchie di unto fossero sul muro, tutto quello che ci occorre è dell’ammoniaca in polvere. Aggiungiamo 3 cucchiai di ammoniaca in un litro d’acqua tiepida. Inumidiamo un panno in microfibra con la nostra soluzione, strizziamolo e strofiniamo delicatamente sulla parte del muro interessata. Lasciamo asciugare e della macchia di unto non ci sarà più neanche l’ombra. In alternativa, possiamo provare col limone, avendo cura di passarlo solo sulle pareti bianche, altrimenti potrebbero scolorire. Che fare invece contro le macchie di unto sui mobili e sulle superfici in cotto?

Togliamo le vecchie macchie di unto dai mobili e dal cotto con questo rimedio

Contro le macchie di unto più vecchie che hanno intaccato i mobili della cucina o le superfici in cotto, possiamo provare questo rimedio a base di:

  • alcol etilico al 70%;
  • detersivo per piatti.

Dovremo mettere una discreta quantità di alcol in uno spruzzino (molto utile anche per rimuovere le macchie di biro dai tessuti) e aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti. Chiudiamo il contenitore, agitiamo bene e applichiamolo sulla zona incriminata. Se le macchie sono particolarmente vecchie ed ostinate, dovremo aiutarci con un panno in microfibra, altrimenti, dopo la prima spruzzata, vedremo le nostre temute macchie andar via in men che non si dica. Con questa miscela prodigiosa togliamo le vecchie macchie di unto dai mobili e dai pavimenti in un batter d’occhio.

Lettura consigliata

Addio all’unto e alle macchie di pomodoro sui contenitori di plastica in cucina utilizzando questo trucchetto semplicissimo con un tovagliolo

Consigliati per te