TLTRO: significato ed effetti pratici

mario draghi

Detta brutalmente la aste denominate TLTRO non sono altro che un sistema con cui la BCE tiene in vita un sistema bancario europeo asfittico senza realmente intervenire sui problemi decisivi per rilanciarlo.

Come abbiamo visto nei giorni scorsi l’investimento nei titoli bancari potrà rappresentare una grande opportunità soltanto se la BCE andrà oltre i TLTRO.
In mancanza di una azione allargata all’acquisto dei bond tossici la BCE otterrà semplicemente un rinvio della fasi risolutive.
I titoli bancari potranno beneficiare di questa tipologia di aiuto ma scordiamoci le perfomances ipotizzate nell’articolo di cui sopra.

Concediamo comunque fiducia a Draghi con l’auspicio che quanto specificato genericamente in conferenza si realizzi nella realtà.

Definizione di TLTRO

TLTRO è l’acronimo di Targeted LongerTermRefinancing Operations di fatto si tratta di una tipologia tra le  tante possibili di operazioni di politica monetaria utilizzate dalla Banca Centrale Europea (BCE).
Tramite le aste TLTRO viene immessa liquidità nel sistema finanziario e bancario in particolare.

Teoricamente lo scopo sarebbe invogliare le banche a erogare credito a imprese e famiglie.
Possiamo paragonarli ai vecchi pronti contro termine, in sostanza si tratta semplicemente di prestiti agli istituti bancari a condizioni di grande favore..

Il sistema funziona ad aste perché le banche possono accaparrarsi i suddetti prestiti tramite una serie di aste successive, tramite cui la BCE finanzia le banche partecipanti.

Criterio fondante è che viene tenuto conto del numero di prestiti concessi dalle banche a società e privati.

Tassi a zero o sottozero dei TLTRO come incentivo: basterà?

Il nome “targeted operations”, cioè “operazioni mirate”, deriva proprio dal fatto che  l’ammontare che le banche ricevono in prestito è direttamente proporzionato ai finanziamenti che erogano alle imprese e alle famiglie.

A protezione degli obbiettivi dei finanziamenti se le banche non rispettano le condizioni poste, debbono rimborsare le somme ricevute, con anche  una penale.

Draghi ha annunciato le prossime aste di TLTRO a partire a settembre 2019 con estensione fino a marzo 2021.
Il limite di finanziamento per le banche è posto al 30% del cumulo di prestiti idonei erogati alla data del 28 febbraio 2019 interessante è sapere che ogni finanziamento avrà una durata di quattro anni.
Grande vantaggio è quello del tasso di interesse sulle operazioni che sarà legato al tasso MRO (Main Refinancing Operation) che attualmente è pari a zero.

Lo stesso Draghi ha precisato che addirittura potrà scendere anche sotto lo zero come successo per il tasso dei depositi, che si trova ora a quota -0.40%.
Un grande incentivo per la banche  a condizione che però  poi prestino questi denari  a privati, famiglie e imprese.

TLTRO ed Obiettivo economia reale difficile da centrare

Ma i veri interrogativi sono sulla utilità complessiva di questa via:
1 L’economia reale è interessata a ricevere prestiti? Tanto più in siffatta misura?
2 Le banche, che dovranno giocoforza prestare, possono farlo allargando nuovamente i criteri di erogazione?
Criteri di merito creditizio che dopo le scottature di 10 anni fa le vedono concedere denaro solo a chi ha ogni tipo di garanzia da offrire?
3 Ricevendo il denaro a zero le banche creeranno i propri margini con spread assurdi o alzando i costi di tutti i propri altri servizi?

Perché la BCE non finanzia per un certo periodo oltre che la banche anche, almeno in quota parte,  famiglie ed aziende  alle stesse condizioni?

Consigliati per te