Titolo azionario Biotech da acquistare: Medtronic

biotech

In questi giorni la Comunità Europea ha approvato il nuovo sistema di neuro stimolazione della Medtronic (NYSE:MDT), utilizzato come terapia sui pazienti col morbo di Parkinson.

La Medtronic è una società americana, fondata nel 1949 a Minneapolis, che opera prevalentemente nella progettazione di tecnologie biomediche.

Specializzata nelle terapie per il trattamento delle malattie cardiovascolari, con l’approvazione del suo nuovo sistema in ottica di diversificazione, questo porterà molti benefici per la società nel lungo termine.

Puntare su Medtronic. I segnali positivi

Il primo segnale molto positivo è dato dal Price To Earnings che mostra un valore di molto inferiore alla media dei suoi competitors: 33,6x vs 46,2x.

Questo segnale evidenza come Medtronic sia un titolo azionario Biotech da acquistare.

È stimato un aumento dell’EPS del 70,1% in 3 anni, dall’attuale 3,550$ a 6,040$.

Nonostante storicamente sia un titolo che cresce al di sotto della media dei suoi competitors, è stimato un Ritorno dell’Equity (ROE) superiore alla media: 15,5% vs 11%.

Discreta Posizione Finanziaria Netta poiché gli asset societari coprono solamente i debiti finanziari di breve termine.

Negli ultimi 5 anni la società ha ridotto il debt to equity di quasi il 20%, portandolo dal 71,4% al 50,5%, coperto anche dal flusso di cassa operativo.

Possiede un buon dividend yield, superiore alla media: 1,8% vs 1,1%, coperto dagli utili e con un payout ratio del 58,6%

I segnali negativi

Il titolo è leggermente sopravvalutato secondo il calcolo del fair value, avendo come prezzo attuale a 119,23$ e un prezzo obiettivo a 116,04$.

Il debito societario non è del tutto coperto dagli asset di breve termine della società.

Gli analisti raccomandano l’acquisto del titolo

17 analisti su 24 confermano che Medtronic sia un titolo azionario Biotech da acquistare, stimando un apprezzamento per i prossimi mesi tra il 7,4% e il 14,1%.

Analisi e previsioni

Il prezzo ha chiuso la seduta del 27 gennaio a 119,23$, quasi sulla parità.

In base alla valutazione scritta nei paragrafi precedenti è consigliabile comprare il titolo solo in chiusura settimanale superiore a 120,40$ con stop loss a 115,80$ e due obiettivi di medio/lungo termine:
1) 128$ per fine primo semestre
2) 136$ per la fine dell’anno.

Approfondimento

Titoli biotecnologici

Consigliati per te