Titoli nel settore aereo: sono vincenti e da comprare?

Titoli nel settore aereo

Il caso del fallimento della compagnia aerea Thomas Cook ha sollevato più di una domanda. La prima: Titoli nel settore aereo: sono vincenti e da comprare?

Il caso Cook

Dopo il caso Cook il settore aereo è da comprare? A differenza di quello che si potrebbe credere soprattutto per chi prende come riferimento il panorama statunitense del passato, il settore turistico in Europa attualmente è in piena forza. Infatti l’Euro Stoxx 600 viaggia a oltre l’1% di rialzo e il caso Cook, compagnia inglese che ha dichiarato bancarotta per insolvenza, potrebbe anche dargli una mano. La prima conseguenza è stato un rally da parte di tutti i competitor.

Il rally

Sulla Borsa inglese, infatti, si è registrato il +6% dell’anglo-tedesca Tui Travel con un rally anche per EasyJet, mentre a Piazza Affari, addirittura un +17% per I Grandi Viaggi (IGV). E a Wall Street? Ryanair ha iniziato a correre anche lei ma non è la sola. Il motivo? Semplice: in un settore che da sempre deve scontare un sovraffollamento, il fallimento di Cook rappresenta nuove fette di mercato che si liberano e, soprattutto, nuovi clienti in arrivo. In particolar modo per le low cost che, di fatto, hanno contribuito in maniera determinante la fallimento di Thomas Cook.

L’ultimo round di ristrutturazioni completato alla fine degli anni 2000 (e una serie di acquisizioni successive) ha permesso alle compagnie aeree statunitensi di avere bilanci relativamente più puliti parallelamente a contratti più stabili.

Come scegliere titoli nel settore aereo che si riveleranno vincenti

La prima cosa che cercano i viaggiatori non è il logo ma è la velocità in relazione ad un prezzo basso. In altre parole la maggior parte dei consumatori desidera spostarsi dal punto A al punto B il più rapidamente possibile al prezzo più basso, indipendentemente da chi lo fa. Per questo motivo ci sono due poli di cui tener conto: il carburante (e costi annessi) e la clientela (e relative esigenze)- Perciò quando si considerano le compagnie aeree, è importante vedere come si sono posizionati sul mercato e quali clienti stanno cercando di servire.

Le compagnie aeree

Solitamente, guardando agli Usa, Delta Air Lines , American Airlines Group e United Airlines Holdings offrono servizio completo ai viaggiatori d’affari, quindi hanno rotte internazionali, pur restando comunque in cerca di un prezzo basso. Ci son poi quelli focalizzati sul low cost e sul vacanziero, come e Blue Airways e Spirit Airlines. Insomma la caratteristica principale, al di là delle conseguenze sul fronte dei carburanti, resta comunque quella di una nicchia competitiva.

 

Consigliati per te