Titoli e azioni per vivere di rendita: quali acquistare

Come vivere senza lavorare? Ecco alcuni esempi di titoli e azioni da comprare per vivere di rendita.

Come vivere di rendita?

Perché vivere di rendita? La risposta è fin troppo ovvia per citarla. Ma se molti, giustamente, sognano di vivere senza lavorare, non tutti hanno ben chiaro gli esempi per come vivere di rendita. O per meglio dire, esempi di titoli e azioni da comprare per vivere di rendita. Il primo passo per riuscire a vivere di rendita è quello di creare un capitale che lavora al posto nostro. Facile? Dipende. I mercati ai massimi sono stati finora un’ottima idea di investimento. E in vista del prossimo e ormai certo rally di Natale si potrebbero trasformare in un esempio per vivere di rendita. A patto che, ovviamente, si sappiano scegliere le azioni giuste per guadagnare e avere un rendimento.

Come scegliere le azioni giuste per guadagnare

Capire come scegliere le azioni giuste per guadagnare è a sua volta il primo passo per sapere come costruire un capitale. Da qui, poi, il passo successivo sarà quello di creare una strategia di investimento e con quella investire in borsa. Ma procediamo con ordine. Come scegliere le azioni giuste per guadagnare? Tecnicamente non è difficile. Per sapere come vivere di rendita è bene sapere che le azioni da scegliere dovranno essere azioni su cui investire sul lungo termine.

Come capire il valore di un’azione?

Per questo motivo sarà necessario trovare titoli che fanno guadagnare a lungo. Ovvero con buoni fondamentali, buoni rendimenti, valutazioni basse e, soprattutto, dividendi sostenibili. In altre parole: azioni di valore. Ma come capire il valore di un’azione?

Al di là dei dati tecnici (rapporto prezzo/utili eccetera) imparare a capire il valore di un’azione dipende dalle necessità del singolo investitore. Nel caso di chi vorrebbe sapere come vivere di rendita, le azioni da scegliere per smettere di lavorare, sono quelle, preferibilmente, che staccano dividendi affidabili. Oppure azioni di settori che sicuramente cresceranno o che, comunque, riceveranno finanziamenti.

Titoli e azioni per vivere di rendita

Quindi, partendo da quanto detto, si può capire facilmente quali siano quelle specifiche azioni da comprare per vivere di rendita. Un esempio può essere Lockheed Martin (LMT). La società di tecnologia militare ed aerospaziale, occupa un settore, quello della difesa, che ha avuto molti benefici. Infatti negli ultimi tre anni il presidente Usa Donald Trump non ha nascosto il suo appoggio al settore della difesa e, più in generale, dell’esercito. Inoltre il suo dividend yield del 2,44% appare interessante su un payout che non arriva al 44%.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.