Titoli con alti dividendi: quali i migliori?

Dividendi

Aumenta l’attenzione rivolta ai dividendi, in particolare, da quando la scorsa settimana Snam ed Enel hanno deciso di staccare i primi acconti cedola ai propri investitori. Quest’anno, le opportunità di rendimento sono molto alte per diversi titoli sui quali hanno scommesso numerosi investitori. Il rendimento dei dividendi si fa attendere con molta ansia per alcune settimane ancora. Nel frattempo, non mancano certo le previsioni degli analisti che tengono col fiato sospeso il nutrito gruppo di investitori.

Cos’è un dividendo?

Prima di addentrarci nelle analisi, specifichiamo ai neofiti che con il termine dividendo si è soliti indicare l’importo che viene distribuito dalla società verso i suoi azionisti a titolo di remunerazione del capitale investito. Ad oggi, numerosi investitori puntano gli occhi sui dividendi di società italiane e non. Per tale ragione vediamo cosa ne pensano gli analisti.

Si attende la convocazione dei Consigli di Amministrazione

In Italia, i Consigli di Amministrazione saranno convocati tra alcune settimane ed avranno il compito di approvare i bilanci di chiusura del 2019. Alcuni analisti non attendono oltre ed iniziano a fornire le proprie previsioni. Quest’anno, sembra essere un anno d’oro per i titoli di dividendi. Le previsioni annunciano uno stacco di oltre 20 mld di euro da parte delle società della Borsa Italiana. Questo è un dato molto importante perché conferma che nello Stivale i dividendi risultano essere maggiormente appetibili dei buyback sui quali si punta dall’altro capo dell’Oceano Atlantico.

Titoli con alti dividendi. Quali le stime degli analisti?

Gli analisti stimano che le società capaci di staccare un dividendo consistente, saranno in particolare quelle che hanno rivolto maggiore attenzione alla crescita e allo sviluppo sostenibili. Attenendosi alle stime riferite da Allianz Global Investors l’Europa avrà il privilegio di godere di una quantità di dividendi corrispondente a 359 mdl di euro quest’anno. In particolare, si nota che le banche avranno un ruolo privilegiato in questo 2020. Intesa Sanpaolo (MIL:ISP) ed Eni (MIL:ENI) sono considerate le azioni con i più alti dividendi in termini di rendimento. Difatti, Intesa Sanpaolo offre un dividend yeld pari all’8%, mentre Eni si attesta al 6%. Non è una novità che le utility si aggiudichino le più alte percentuali di dividendi. E questo non può che far sperare bene i propri investitori.

Consigliati per te