Quando si osserva un grafico di Borsa si va subito ad osservare se il titolo è vicino/lontano dai minimi/massimi di sempre. Questi livelli vengono presi seriamente in considerazione.
Per alcuni e questo è un grave errore che molti traders commettono, il fatto che un titolo azionario abbia toccato un determinato livello in passato è gioco forza un indizio tale che i prezzi debbano ritornare verso quei livelli.
Non è sempre così.
Se prendiamo ad esempio Piazza Affari ci rendiamo conto che non solo l’indice azionario scende ancora del 50% dall’anno 2000 ma che tanti titoli anche ad ampia capitalizzazione sono ancora molto distanti dai massimi toccati in quell’anno.
Quali sono i titoli azionari pronti a ritornare sui massimi di sempre?
Sono quelli che presentano le seguenti caratteristiche:
il ritorno verso massimi di sempre deve essere giustificato da elementi grafici (tendenza di lungo termine) e da parametri di bilancio (sottovalutazione). Per stabilire il tempo nel quale potrebbe essere colmato il gap è mera elucubrazione mentale. Al momento non ci sono metodi affidabili dal punto di vista statistico che ci permettono di dire se e quando un titolo può percorrere un percorso in spazio e tempo.
Fatta questa doverosa premessa, fra i titoli azionari pronti a ritornare sui massimi di sempre Cairo Communication (MIL:CAI) ha elevate probabilità.
Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 27 dicembre a 2,76. Da inizio anno ha segnato il minimo a 2,155 ed il massimo a 3,868. Abbiamo ragioni grafiche che ci fanno ritenere che con elevate probabilità il titolo abbai segnato a 2,255 un bottom poliennale.
Dividend yeld a 5,07% e sottovalutazione dell’ 80%
Il fair value del titolo è stimato intorno ai 5,00 per azione. Le ultime raccomandazioni degli analisti stimano un prezzo obiettivo a 3,37.
Ci sono tutte le condizioni per assistere a salite interessanti.
Il nostro giudizio è il seguente:
comprare il titolo con stop loss a 2,29 e mantenere. Con quale target? Almeno quello del fair value attuale.
Il massimo di sempre è stato a 6,223 nel 2014.
Approfondimento
Analisi e Articoli precedenti su Cairo Communication