Titoli azionari: i settori da monitorare in questi giorni

Titoli azionari che si preparano a rialzi

Piazza Affari è in rialzo con Cnh Industrial in bella mostra. Ma ci sono anche altri titoli azionari da monitorare questa settimana sui mercati. Ecco quali.

Le prospettive sui mercati

A Wall Street è tempo di numeri, quelli degli utili che  vedono come prime protagoniste le grandi banche. Ma non solo. Si tratta di stime che arrivano proprio nel momento in cui, negli Usa e in tutto il mondo, sale l’attesa per i tagli ai tassi di interesse da parte della Fed. Intanto in Europa sembra essere certo anche un intervento simile da parte della Bce. In tutti questo, grazie proprio alle nuove strategie, l’S&P 500 ha registrato il superamento dei 3mila punti. A dispetto dello scetticismo di base, gli utili societari statunitensi sono rimasti solidi e hanno dimostrato una certa resistenza ai venti contrari già negli scorsi appuntamenti. Da qui una fiducia anche per l’immediato futuro. Da qui la domanda: aspettative troppo alte oppure c’è un effettivo stato di buona salute sull’economia Usa?

Ma procediamo con ordine da Piazza Affari.

Titoli azionari italiani: i settori più importanti

Qualche minuto dopo le 11 il Ftse Mib vantava un saldo provvisorio con il segno più (0,14%, 22.213 punti). Un ottimismo che dovrebbe essere confermato anche dagli utili del Ftse Mib (previsioni parlano di un +8%) spinto soprattutto dai titoli azionari bancari (e finanziari in generale) ed energetici. I primi, in particolar modo, hanno potuto sfruttare un calo dello spread a sua volta favorito dalle numerose testimonianze della Bce su un approccio dovish. Approccio che, con ogni probabilità, sarà continuato anche dal successore di Mario Draghi, Christine Lagarde. Ecco allora la preferenza per il settore finanziario che, alla voce utili potrebbe presentare un +30%. A differenza, invece, di quanto accadrà agli industriali, prime vittime di quel rallentamento economico e della guerra dei dazi tra Usa e Cina che, alla fine, sono stati i fattori determinanti che hanno spinto le banche centrali a rimettere mano alle strategie di tagli sul costo del denaro.

Azioni Usa da monitorare

E per gli Usa? L’attenzione in questa settimana di utili si sposterà su  titoli azionari come JPMorgan Chase (JPM) che, insieme a Citigroup (C), Wells Fargo (WFC), Goldman Sachs (GS), Bank of America (BAC) e, infine, Morgan Stanley (MS), tra oggi e giovedì sveleranno i propri conti. Ebbene, nel gruppo è JPM il titolo che potrebbe dare maggiori soddisfazioni. Ma quest’ultimo trimestre potrebbe essere estremamente importante anche per Netflix (NFLX) che deve confermare le attese di crescita sul fronte degli abbonati. Soprattutto in virtù della concorrenza di Disney (DIS) e AT&T (T).

Approfondimento

Raccomandazioni e Scheda tecnica di CNH Industrial

Consigliati per te