Titoli azionari del settore retail pronti ad un rally

Titoli azionari del settore retail

Alcuni titoli azionari del settore retail hanno ottenuto delle performance davvero negative nel primo semestre del 2019. A fine giugno un articolo comparso su CNN Business ha evidenziato come le aziende che basano il proprio business sulla vendita tradizionale sono destinate a soccombere sotto i grandi dell’e-commerce come Amazon. Si parlava di due titoli in particolare, Nordstorm e Gap, che sono stati tra i peggiori dell’S&P 500. Ma non erano i soli. Kohl’s, Macy’s, Foot Locker e altri hanno registrato profitti molto bassi, e questo in proporzione all’aumento delle vendite online che altre aziende registravano.

Anche gli ETF del settore retail non sono andati affatto bene nella prima metà del 2019, segnando rendimenti molto scadenti sull’S&P 500, in effettiva controtendenza rispetto agli altri settori che hanno visto, invece, incrementi anche fino al 20%.

Qualche considerazione

Tutto ciò ci porta sicuramente ad una considerazione riguardo il settore retail classico, ovvero che nel lungo periodo probabilmente alcune aziende siano destinate ad involversi sempre più, almeno nella loro forma di negozio fisico.

Ma  non tutti i titoli che sono andati male sono destinati ad andare peggio. Ed è per questo che andiamo ad analizzare alcuni titoli azionari del settore retail pronti ad un rally.

The Buckle Inc.

The Buckle, Inc. (BKE) è una catena di abbigliamento, calzature e accessori casual di fascia medio-alta. La Società gestisce oltre 449 negozi in 42 Stati, con i nomi di Buckle e The Buckle. Attualmente ha una capitalizzazione di mercato di $ 811 milioni, molto al di sotto rispetto ai massimi di 4 anni fa. Il grafico mostra chiaramente un trend  che non si presta ad interpretazioni. Il titolo è passato dal suo massimo di Gennaio 2015 di 55$, agli attuali 16 dollari per azione. Nonostante ciò, l’anomalia positiva di The Bukle potrebbe essere il suo costante rendimento dei dividendi e anche un cash  flow che non si è mai abbassato eccessivamente, a differenza del titolo. Potremmo considerare questi ultimi due fattori come una possibile spinta al titolo nel prossimo futuro.

Genesco Inc.

Genesco Inc. (GCO) è un rivenditore specializzato e grossista di calzature e accessori di marca con sede a Nashville, nel Tennessee. La società gestisce oltre 1.500 negozi al dettaglio negli Stati Uniti, a Porto Rico, in Canada, nel Regno Unito e in Germania, distribuendo a più di 1.050 retailers. Di recente la società  ha dato vita a Journeys, che ha segnato un incremento positivo delle vendite. Inoltre, un fattore che potrebbe essere fondamentale è l’arrivo del nuovo direttore generale, proveniente da un grande marchio di successo come la newyorkese Century 21. La liquidità della compagnia è stimata intorno agli 80 milioni di dollari con un cash flow che arriva quasi a 60 milioni. Da un punto di vista grafico il titolo, che attualmente quota 41$, si presenta senza sostanziali fluttuazioni, e ha anzi visto un piccolo incremento dal suo minimo di luglio 2018. In conclusione, su questo titolo vale la pena concentrare  le proprie attenzioni.

Consigliati per te