Titoli azionari da comprare ora e vendere ad agosto o dicembre

mercati

Al momento e fino a quando la tendenza di lungo termine rimarrà al rialzo non appena la tendenza di breve si riporterà al rialzo saremo compratori.

Stiamo scegliendo i titoli azionari da comprare ora e vendere ad agosto o dicembre.

Il criterio che ci guida è il seguente:

sottovalutazione in base al discounted cash flow abbinato ad alto potenziale e/o dividend yield elevato in tendenza rialzista di breve e lungo termine.

Il nostro approccio è basato sull’analisi delle serie storiche e sui calcoli di probabilità.

Definiamo uno scenario, ne calcoliamo le probabilità di avveramento e poi lo seguiamo attraverso i nostri indicatori di tendenza.

Per il 2020 come più volte scritto su queste pagine negli ultimi mesi, la situazione era la seguente:

a) la media storica ritiene che l’anno si chiuderà in ribasso con i minimi annuali fra giugno e settembre;

b) la tendenza invece sconfessa questa probabilità.

Le nostre previsioni annuali dal 2007 ad oggi si sono rivelate corrette nell’85,1% dei casi. Chi ci ha fatto però rimanere sempre sulla giusta carreggiata sono stati i nostri indicatori di tendenza. Questo ci ha permesso di rimanere al rialzo anche quando la previsione del 2007 si è rivelata sbagliata da agosto in poi .

Scenario di breve termine per  le Borse internazionali

Queste sono al momento le nostre ipotesi sui mercati da ora al 3 marzo.

Lo Scenario 1 vede un ribasso fino al 3 marzo per poi risalire. Il minimo della correzione in corso dovrebbe formarsi quindi fra il 2 ed il 3 marzo.

Scenario 1

Lo Scenario 2 vede un ribasso fino all’apertura di domani 26 febbraio  per poi risalire. Il minimo della correzione in corso dovrebbe formarsi quindi domani con una sorta di doppio minimo fra il 2 ed il 3 marzo.

Scenario 2

In ogni caso l’ipotesi è di una risalita dei mercati. Se nella settimana del 2 marzo invece non si formerà inversione rialzista l’intero scenario annuale che vede formare i massimi annuali ad agosto o dicembre potrebbe essere messo in discussione.

Per quanto riguarda le aree nei quali si formeranno probabilmente i minimi annuali rinviamo al nostro articolo precedente.

Titoli azionari da comprare ora e vendere ad agosto o dicembre

Al momento quindi ragioniamo in ottica rialzista di medio e lungo termine e pertanto ci prepariamo a comprare sull’imminente inversione rialzista che attendiamo come descritto nel paragrafo precedente.

Quali sono i titoli azionari da comprare ora e vendere ad agosto o dicembre?

Chiariamo: compreremo solo se ci sarà inversione altrimenti ci prepareremo ad aprire pesanti posizioni ribassiste di medio termine.

Nella nostra watchlist abbiamo inserito:

Banca Sistema, Biesse, Buzzi Unicem, Enel, FCA, Falck Renewables, Generali Assicurazioni (MIL:G), Immsi, La Doria, Leonardo,  Poste Italiane, Telecom Italia e Unipol.

Non ci resta che attendere. Se invece, il trend di lungo termine girerà al ribasso, inizieremo a vendere pesantemente titoli sopravvalutati  preferendo alcune banche italiane.

La nostra strategia è semplice e chiara. La parola agli eventi. Qualsiasi cosa accadrà sarà portata a nostro vantaggio.

Consigliati per te