Titoli azionari a prova di recessione a Wall Street

Una delle paure più comuni tra gli investitori in questo periodo è un forte rallentamento dell’economia, chiamato comunemente recessione. E sta di fatto che i motivi della paura sono abbastanza fondati, visti anche alcuni i segnali che si fanno sempre più forti. E sarà anche per questo che in tali periodi si tende ad essere più cauti o a ricercare quei titoli azionari a prova di recessione.

La panoramica dei mercati

Gli eventi macroeconomici a che si sono succeduti ultimamente non sono stati per nulla rassicuranti. Lo scorso 14 agosto abbiamo assistito all’evento considerato il segnale quasi certo di un’imminente recessione, ovvero l’inversione della curva dei rendimenti. Sul fronte della trade war, non sembra esserci nulla di nuovo e vedremo Powell rispetto alla questione tassi cosa comunicherà questa sera.

L’andamento di Wall Street

La Borsa newyorkese ci sta abituando a cambi di rotta repentini su base giornaliera. E considerando che da inizio anno abbiamo assistito ad uno dei rally più forti degli ultimi anni, trovarsi in uno scenario del genere non è il massimo. I principali indici anche ieri hanno chiuso in controtendenza rispetto al giorno precedente di poco sotto il pareggio, con la sola eccezione del Dow Jones che ha portato a casa un modesto +0,19%.

L’eventualità di una recessione

Anche se la possibilità di uno scenario di rallentamento  per l’economia americana non è certezza, dovremmo tenere in considerazione alcuni fattori. Tra i tanti quello secondo cui il periodo recessivo si attuerebbe a circa un anno di distanza dall’inversione della curva. Ciò vorrebbe dire che in quel lasso di tempo ci potrebbe essere addirittura il tempo per generare profitti dagli investimenti: alla fine ci troviamo pur sempre in uno dei più grandi rally di sempre.

Quali sono i titoli azionari a prova di recessione?

La risposta immediata a questa domanda sarebbe scontata: sono sicuramente i Large Cap e gli ETF. I primi per la loro solidità dei fondamentali coadiuvati da grossi cash flow e i secondi per i generosi dividendi che generano. Ma diciamo sarebbe perché esistono anche altre realtà non sicuramente “mainstream” che potrebbero dare soddisfazioni durante un possibile periodo recessivo.

Le attenzioni al risparmio durante la crisi

I due titoli da menzionare a proposito, sono Dollar General Corp (DG) e Home Depot (HD), entrambi accomunati da un concetto di base. La scelta di questi titoli, più che per una questione meramente grafica o analitica, è soprattutto psicologica. Durante i periodi di recessione le persone tendono a risparmiare e a stare in casa, evitando spese inutili. In quest’ottica negozi che offrono prezzi stracciati o strumenti che danno la possibilità di abbellire o riparare casa non possono che beneficiarne. E poi i titoli, come si vede di seguito, mostrano entrambi un grafico di tutto rispetto.

Grafico Dollar General

Grafico Home Depot

Consigliati per te