In diretta streaming da Investing Roma

Tiramisù alla Nutella in bicchiere, ecco come prepararlo in poche mosse

Questo articolo “Tiramisù alla Nutella in bicchiere, ecco come prepararlo in poche mosse” è dedicato ai nostri lettori più golosi. Quest’oggi, abbiamo deciso di soddisfare i palati di grandi e piccini con una ricetta semplice, veloce e golosa. Un’idea dessert che può essere presentata al termine di una cena o perché no anche come una merenda gustosa. 

Il tiramisù è un dolce della tipico della tradizione italiana. Un dessert al cucchiaio a base di biscotti friabili. La ricetta originaria prevede savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema composta da mascarpone, uova e zucchero. In realtà, esistono molte varianti adatte a tutti i gusti e a tutte le tasche. Noi, vi proponiamo una versione al bicchiere.

In poche mosse il vostro tiramisù prenderà forma. Basteranno una ventina di minuti ed il dolce è servito!

Fai trading sui mercati più famosi del mondo ed esplora le infinite opportunità con Plus500

Inizia a fare trading »

Il 76,4% degli investitori al dettaglio perde denaro sul proprio conto quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Ingredienti per il tiramisù

Per realizzare il tiramisù alla Nutella in bicchiere avrete bisogno di:

  • 200 g di Nutella; 
  • 250 g di mascarpone;
  • 30 g di zucchero in polvere;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • 1 pacchetto di biscotti secchi;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere;
  • 1 pizzico di sale

Passiamo ora alla preparazione. Innanzitutto, rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mescolate i tuorli con lo zucchero ed aggiungete l’estratto di vaniglia. Assicuratevi che il composto sia omogeneo e versate all’impasto il mascarpone. 

In un’altra ciotola, montate a neve gli albumi, insaporendoli con un pizzico di sale. Successivamente, incorporateli al preparato precedente a base di mascarpone. 

A questo punto, il vostro tiramisù è quasi pronto. A completare la ricetta i biscotti secchi. Schiacciate i biscotti e inserite uno strato sul fondo del bicchiere. Sarà la struttura solida del dolce. Spalmate uno strato di Nutella. Non eccedete con le quantità, altrimenti il tiramisù diventerà troppo ricco e calorico. Aggiungete la crema di uova e mascarpone. Ripetere l’operazione fino ad arrivare alla fine di ciascun bicchierino. 

Una volta terminato, spolverate con polvere di cacao. Riponete i bicchierini in frigo e lasciateli riposare per circa un’ora. Ed ecco che il gioco è fatto.

Se “Tiramisù alla Nutella in bicchiere, ecco come prepararlo in poche mosse” ti è stato utile, leggi anche “Come preparare gustosi pancakes in cinque minuti”.

Scopri Plus500
Scopri Plus500

Consigliati per te