Presentazione del sistema Antigrid - Live Webinar - Iscriviti ora!

Tensioni nel Governo: messaggi tra le righe?

Si affollano nuove tensioni nel Governo. Il clima politico, in verità sempre stato all’insegna di una dialettica talora anche accesa tra 5 Stelle e Lega, in questi ultimi giorni segna nuovamente brutto tempo.

Ma, mentre altre volte motivo di contrapposizione era questo o quel contenuto di programma, questa volta la questione assume ben altri connotati.

A cura di Gian Piero Turletti, autore di “Magic Box” e “PLT

Non si tratta di stabilire se la priorità spetti al reddito di cittadinanza o alla Flat Tax, piuttosto che se terminare la Tav o rinviare il tutto.

No, questa volta la questione coinvolge direttamente la compagine governativa, ed in particolare esponenti importanti, come il leghista Siri.

Le altre volte, nonostante contrasti su diversi temi, una sorta di quadra, di compromesso, si era trovata, per far proseguire la durata del Governo.

Ma questa volta?

Perché la questione dovrebbe essere diversa?

Riassumiamo brevemente alcuni fatti salienti.

Tensioni nel Governo

I pentastellati, tradizionalmente, hanno fatto di una sorta di giustizialismo una delle loro bandiere.

Se un loro esponente veniva indagato, solitamente era costretto a dimettersi.

Parlo di giustizialismo, perché si tratta di applicare conseguenze alla situazione dei singoli, ancor prima di una eventuale sentenza di condanna.

Lasciamo poi stare che, a quanto pare, anche i pentastellati non siano immuni da quella sorta di patologia, che potremmo definire dei due pesi e due misure.

In questo caso, invece, le questioni giudiziarie riguardano Siri, importante esponente leghista, nonché membro del Governo.

A tale vicenda si è poi aggiunta una contestazione relativa ad un’assunzione effettuata da Giorgetti, sottosegretario alla presidenza e leghista.

Il ministro pentastellato Toninelli ha già tolto le deleghe al proprio sottosegretario, Siri.

Come sopra dicevo, la natura di questa nuova conflittualità è quindi diversa.

Tensioni nel Governo: messaggi tra le righe? ultima modifica: 2019-04-22T09:12:51+02:00 da Gian Piero Turletti

Trova il tuo broker

Tickmill
XM
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.